3 trend in ambito Data & Analytics per il 2023

Data & Analytics nel 2023

La digitalizzazione offre alle aziende l'opportunità di ottimizzare in modo sostenibile i propri processi aziendali e di avere successo nel lungo periodo. Le nuove innovazioni nella gestione dei dati e dell'infrastruttura associata contribuiranno al raggiungimento di questo obiettivo nel 2023 - in particolare grazie a queste tendenze nel campo dei dati e degli analytics:

  • Calo dei costi di infrastruttura. Il cloud lo ha reso possibile. Laddove prima era necessario acquistare costose risorse hw da tenere "in casa" per l'amministrazione e l'archiviazione dati, ora ci si può rivolgere a fornitori di servizi affidabili che le mettono a disposizione. Particolarmente interessanti sono i modelli di prezzo in cui si pagano solo le risorse effettivamente utilizzate.
  • Interoperabilità. I cloud provider assicurano alle aziende grandi vantaggi, ma è importante che i dati memorizzati nel cloud possano essere accessibili anche da strumenti esterni. Quest'anno possiamo aspettarci nuovi sviluppi in termini di interoperabilità nella gestione delle applicazioni e dei dati. L'obiettivo: evitare silos di dati, un approccio frammentato alla gestione dei dati e complicazioni nell'accesso.
  • FinOps. A differenza di un acquisto una tantum, gli abbonamenti ai servizi cloud prevedono costi "regolari" che non vanno persi di vista. È importante rendere consapevoli i collaboratori di questo aspetto e quindi risparmiare sui servizi che non sono costantemente necessari. Un framework di gestione finanziaria aiuta a controllare i costi e l'utilizzo delle risorse cloud.

Per saperne di più su queste e altre tendenze in materia di dati e analytics leggi l'articolo (in tedesco) di Big Data Insider

Vuoi approfondire i temi della Digital Transformation o della strategia IT? Scopri le nostre soluzioni o contattaci

Condividi...

Torna indietro