Comunicazioni Intrastat 2022

Con la Determinazione prot. 493869/RU del 23 dicembre 2021 l’Agenzia delle dogane ha previsto, di concerto con l’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’Istituto Nazionale di Statistica, le seguenti disposizioni relative agli elenchi riepilogativi Intrastat aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2022:

  • semplificazioni per gli elenchi riepilogativi relativi agli acquisti intracomunitari di beni (Modello INTRA 2bis);
  • modifiche agli elenchi riepilogativi relativi alle cessioni e agli acquisti intracomunitari di beni (Modelli INTRA 1bis e INTRA 2bis);
  • semplificazioni per gli elenchi riepilogativi relativi alle cessioni e agli acquisti intracomunitari di beni (Modelli INTRA 1bis e INTRA 2bis);
  • semplificazioni per gli elenchi riepilogativi relativi agli acquisti intracomunitari di servizi (Modello INTRA 2quater);
  • elenchi riepilogativi delle cessioni intracomunitarie in regime cosiddetto di “call-off stock”.

Potete scaricare qui il file pdf (Allegato 12) contenente le nuove specifiche tecniche

Per i clienti con periodicità di invio mensile della comunicazione Intrastat, la data di scadenza per la comunicazione di gennaio è il 25 febbraio.

EOS Solutions ha pertanto rilasciato gli aggiornamenti software necessari all’adeguamento dei tracciati Intrastat alle nuove specifiche.

Nel caso voleste procedere con la installazione di tali aggiornamenti, vi chiediamo di inviare una e-mail esclusivamente all’indirizzo helpdesk@eos-solutions.it rispondendo alla presente e richiedendo l’aggiornamento. Sarete successivamente ricontattati per programmare le relative attività.

In tali richieste vi preghiamo possibilmente di specificare quale è, nel Vostro contesto, la periodicità di invio della comunicazione e, se noto, quale funzionalità Intrastat è in uso (Standard NAV/BC oppure EOS Platform/EOS APP)

Data la numerosità di richieste di aggiornamento che perverranno dal nostro vasto parco Clienti ed il brevissimo preavviso con cui l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato le nuove specifiche, per poter organizzare le attività di installazione, vi richiediamo di inviare tali richieste di installazione entro e non oltre il 25 gennaio.

EOS Solutions affianca le aziende nella Digital Transformation: implementiamo progetti di digitalizzazione basati sulle business application della famiglia Microsoft Dynamics 365, con focus sul gestionale Business Central e sulle app Sales e Marketing, sulle soluzioni di Modern Workplace - Microsoft 365 - di analytics - Power BI - di sviluppo low code - PowerApps - e di Smart Working - Teams ...
Contattaci per progettare assieme la trasformazione digitale della tua azienda.

Condividi...

Torna indietro