Comunicazione Dati Fatture (Spesometro): nuova scadenza 6 aprile 2018

Fisco: nuova scadenza 6 aprile 2018 per lo Spesometro

Abbiamo tempo fino al prossimo 6 aprile per la comunicazione dei dati delle fatture (spesometro) del secondo semestre 2017. Stesso termine anche per la trasmissione telematica opzionale dei dati delle fatture emesse e ricevute e per le relative variazioni. Lo stabilisce il provvedimento firmato in data 6 febbraio dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, con cui vengono recepite in forma definitiva le semplificazioni introdotte dal dl n. 148/2017.

Tra le nuove misure, finalizzate ad alleggerire gli adempimenti per imprese e professionisti, vengono semplificate e ridotte le informazioni richieste, diventa possibile comunicare i dati riepilogativi per le fatture emesse e ricevute di importo inferiore a 300 euro, diventa facoltativa la scelta di trasmettere i dati con cadenza trimestrale o semestrale.

EOS rilascerà pertanto la nuova versione del software per la comunicazione dei Dati Fatture (Update 6) in base alle nuove specifiche pubblicate.

Facciamo presente che nel precedente comunicato stampa l’Agenzia delle Entrate ha garantito la retro-compatibilità dei formati rispetto alla precedente versione: “I contribuenti che hanno utilizzato un software di mercato per la predisposizione della comunicazione del primo semestre 2017 e non intendono modificarlo, potranno continuare a compilare la comunicazione secondo le previgenti regole tecniche (retro-compatibilità)”. Se ciò sarà confermato, l’aggiornamento all’update 6 sarà utile alle Aziende che vorranno gestire le semplificazioni introdotte, cioè la comunicazione riepilogativa delle fatture di importo inferiore a 300 euro registrate cumulativamente e la compilazione facoltativa dei dati anagrafici di dettaglio delle controparti.

Per i dettagli sulle funzionalità applicative del software Dati Fatture Platform, vi rimandiamo al nostro Help Online

Spesometro: guida alla compilazione

EOS Platform, add-on certificato per Dynamics NAV, ne completa la gestione contabile e offre un manufacturing semplificato.

Torna indietro