AI & Predictive AI per le PMI

AI & Predictive AI per le PMI | EOS Solutions Partner di AI Transformation

EOS Solutions è il partner ideale per portare l'AI Transformation nelle PMI, che guardano all'utilizzo dell'intelligenza artificiale con grande curiosità e interesse ma faticano ancora a capirne tutto il potenziale.

Con una Business Line dedicata e un team di professionisti esperti, EOS Solutions è il consulente capace di accompagnare le PMI nell'adozione di soluzioni AI che automatizzano i processi gestionali, implementano analisi dei dati sempre più accurate, aumentano l'efficienza operativa e integrano tutte le soluzioni in un unico ecosistema digitale. Ma come nascono le soluzioni AI capaci di rispondere alle esigenze dei clienti in maniera puntuale ed efficiente?

Come inizia un progetto di AI Transformation?

I progetti nascono sempre dai dati. Quando si tratta di realizzare attività che nascono dalle specifiche richieste del cliente, l'analisi dei dati ci aiuta a sviluppare le soluzioni più adeguate. A partire dalle richieste dei clienti, elaboriamo appositi algoritmi o realizziamo degli Agenti. Con il termine agentificazione si intende l'utilizzo di modelli di AI già esistenti per andare ad arricchire alcuni processi o per automatizzarli.

Qual è l'approccio delle PMI verso le soluzioni AI?

Di base vi è una grandissima curiosità sulle opportunità e il potenziale che l'AI offre in tutti gli ambiti di gestione. Per contro vi è ancora della reticenza, o meglio del timore soprattutto rispetto al tema dell'errore, mentre è noto che è proprio il fattore umano a introdurre in un qualsiasi processo la variabile di errore più significativa. Molti clienti, inoltre, si sono trovati a sperimentare il potenziale dell'AI, ma in maniera "casalinga", senza ottenere risultati in linea con le aspettative. Quindi hanno dei dubbi sull'effettiva possibilità di trasformare l'investimento digitale in un evidente vantaggio competitivo. Il nostro ruolo è quindi quello di far capire che il potenziale di questa nuova tecnologia risiede anche nella competenza e nella professionalità del partner digitale a cui ci si rivolge.

In tema di agentificazione, che tipo di richieste arrivano dai clienti?

Esistono due esigenze principali: una riguarda il tema dell'automatizzazione dei processi, l'altra la ricerca delle informazioni.

Le richieste relative all'automatizzazione dei processi si concentrano principalmente sui documenti, come la possibilità di caricare in maniera automatica nel sistema gli ordini ricevuti via mail, sia come allegati, sia nel corpo del testo. In questo caso l'AI agisce tramite un modello di LLM, che in pratica legge le mail, riconosce gli allegati e i contenuti che possono essere individuati come ordini, identifica gli articoli relativi all'ordine e invia quest'ultimo direttamente al sistema. Abbattendo significativamente i tempi di gestione degli ordini e il rischio di perdere informazioni o referenze.

Sul piano della documentazione, molte richieste sono indirizzate a gestire in maniera automatizzata la ricerca delle informazioni all'interno di una grande mole di documenti, ad esempio un catalogo con innumerevoli referenze.

A tale scopo stiamo sviluppando chatbot che funzionano come sistema di ricerca. Se l'utente, per esempio, ha bisogno di attingere informazioni su un prodotto specifico, scrive la descrizione di ciò che sta cercando e il bot cerca all'interno del catalogo il prodotto che risponde meglio alla richiesta inviata.

Analogamente, tramite l'intelligenza artificiale abbiamo attivato anche dei sistemi di arricchimento delle informazioni che permettono di scovare informazioni specifiche all'interno di descrizioni o schede tecniche e di acquisirle e caricarle su un foglio Excel. Di fatto abbiamo inserito l’intelligenza artificiale all'interno di un processo ETL (Extract, Transform, Load). Questo tipo di funzionalità oltre ad aumentare le informazioni disponibili, riduce i tempi di gestione del dato.

Le nostre soluzioni AI & Predictive AI
Le nostre soluzioni AI & Predictive AI

EOS Power Predictive in Pillole

Microsoft Dynamics 365 Customer Experience Platform

Il team Advanced Analytics di EOS Solutions mette a disposizione delle PMI italiane un sistema di AI predittiva, Power Predictive, che può aiutarle a fare il salto di qualità nelle strategie di mercato e nella gestione dei clienti.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni basate su
AI Predittiva e AI Generativa?