5 modi in cui un ERP supporta la gestione di processi produttivi più agili

Microsoft Dynamics NAV / 365 Business Central per agile manufacturing

Nel settore manifatturiero, agilità significa saper rispondere velocemente alle variazioni impreviste nella domanda. Le aziende manifatturiere che vogliono primeggiare sul mercato moderno devono essere in grado di "cambiare direzione" con poco o nessun preavviso, senza che questo comporti una perdita significativa nella qualità del prodotto.

Le soluzioni gestionali ERP (Enterprise Resource Planning) come Microsoft Dynamics NAV e Dynamics 365 Business Central possono aiutare le aziende manifatturiere di piccole e medie dimensioni a rispondere con un'agilità senza precedenti alle richieste dei propri clienti. I sistemi ERP aiutano inoltre le aziende a integrare i principi della produzione snella e della produzione just-in-time nei propri processi produttivi.

#1 Visibilità sui processi dell'intera organizzazione

Diverse aziende usano software di contabilità per tenere sotto controllo i processi aziendali. Un semplice software di contabilità non è però in grado di offrire una visione sufficientemente chiara e globale di tali processi, che metta in condizione i decisori aziendali di rispondere efficacemente alle domande presenti e future del mercato. Un sistema ERP integrato, d'altro canto, mette a disposizione informazioni dettagliate sullo storico degli acquisti dei clienti, sui processi degli ordini di vendita in tempo reale e sui livelli di produzione, consentendo ai responsabili di rispondere velocemente alle variazioni nella domanda o nelle condizioni del mercato.

#2 Pianificazione della produzione flessibile

Il marchio di fabbrica di un "produttore agile" è la capacità di "cambiare marcia" rapidamente tra i cicli di produzione, variandone l'estensione o addirittura modificando i prodotti stessi, se necessario. Una soluzione ERP aiuta le aziende a far proprio questo livello di flessibilità, adottando strategie di programmazione per gestire gli ordini imprevisti o i cambiamenti negli ordini, grazie a funzionalità quali la pianificazione della capacità, la gestione degli ordini di lavoro e la pianificazione dei materiali.

#3 Automazione della produzione

Un ambito in cui l'ERP può davvero fare la differenza per le PMI è nella capacità di automatizzare i processi e le funzioni che non richiedono l'interazione umana. Quasi due terzi delle PMI manufatturiere utilizzano ancora processi di monitoraggio manuali, che possono portare a errori e duplicazioni che interferiscono con l'agilità dei processi produttivi. Automatizzando i processi di produzione e le transazioni, i produttori possono liberare risorse per attività più redditizie, come la progettazione di un prodotto, l'innovazione e le vendite.

#4 Maggiore visibilità sulle scorte

Per potersi definire agile, l'azienda deve avere la capacità di passare dalla produzione di un prodotto all'altro con un ritardo minimo. Le aziende che non hanno un'idea chiara e precisa delle scorte necessarie per fabbricare un prodotto o per soddisfare gli ordini dei clienti impiegheranno più tempo a fare tale passaggio. Il sistema ERP offre alle aziende una singola fonte di dati precisi sulla disponibilità delle scorte in tutta l'organizzazione. Invece di cercare di mantenere aggiornati fogli di calcolo e registri cartacei con la disponibilità di materiali o prodotti, il software ERP consente di gestire i dati in tempo reale, con un livello di precisione molto maggiore rispetto alla gestione manuale del magazzino.

#5 Personalizzazione

Il motivo per cui molte PMI del settore manifatturiero ambiscono all'agilità è quello di essere in grado di servire più clienti con servizi di produzione personalizzati. Tale livello di personalizzazione può essere realizzato con un'applicazione ERP che aiuti le aziende a semplificare il processo di produzione, affinché i componenti intercambiabili del processo siano monitorati da vicino, e i componenti che non sono intercambiabili possano essere scambiati per creare un prodotto personalizzato quando necessario.

Nel mercato attuale, più che mai competitivo, le aziende manifatturiere necessitano di una solida soluzione ERP integrata che le aiuti ad avere una maggiore visibilità sui processi produttivi, a migliorare la pianificazione e ad automatizzare e personalizzare la produzione... in una parola, a essere agili.

Condividi...

Le soluzioni ERP sono sistemi integrati e flessibili per la gestione dell'azienda. Una soluzione ERP ben progettata e implementata, quale Microsoft Dynamics NAV, aiuta a gestire in modo efficiente ogni aspetto del business.

Torna indietro