Fatturazione Elettronica B2B

Soluzione per l'invio e la conservazione delle fatture in formato elettronico tra aziende, integrata in Microsoft Dynamics NAV

EOS Solutions, in partnership con Able Tech, mette a disposizione delle aziende una soluzione che estende le funzionalità dell’ERP Microsoft Dynamics NAV per consentire a ogni azienda di inviare e ricevere fatture in formato elettronico.

Dopo la prima fase riservata alle fatture verso la PA, ora anche le imprese possono inviare fatture, così come gestirle e conservarle, esclusivamente in formato digitale senza preventivo consenso del cliente.

Il servizio sviluppato da EOS Solutions e Able Tech prevede, analogamente a quanto avviene con la soluzione per la PA, l’esecuzione dell’intero processo mediante un servizio Cloud, accessibile in outsourcing via portale web e integrato con Dynamics NAV per la predisposizione della fattura elettronica.

Come funziona?

Lo stesso meccanismo introdotto per le aziende che lavorano con la Pubblica Amministrazione è valido anche per le aziende.

Tramite il Sistema di Interscambio (SdI) è possibile trasmettere:

  • Le fatture elettroniche XML ai clienti privati
  • In forma telematica, i dati delle fatture attive e passive all'Agenzia delle Entrate

Con il sistema di fatturazione elettronica denominato IX (Invoice eXchange) puoi:

  • Archiviare le fatture XML in un'unica piattaforma integrata con Microsoft Dynamics NAV
  • Organizzarle
  • Trasmettere le fatture al SdI e gestire ricevute/notifiche
  • Ricevere le fatture XML e inviare notifiche di accettazione/rifiuto
  • Conservare a norma le fatture
  • Ricercare e consultare le fatture emesse, da qualsiasi device
Flusso di invio e ricezione della fattura:

Per maggiori dettagli, vedere la soluzione di Fatturazione Elettronica PA

I vantaggi

Le aziende che gestiranno fatture elettroniche saranno esonerate da alcuni obblighi di comunicazione:

  1. Spesometro
  2. Elenchi Paesi black list
  3. Dati relativi ai contratti stipulati dalle società di leasing
  4. Dati operatori che svolgono attività di locazione
  5. Avvenuta registrazione a seguito di acquisti San Marino
Semplificazioni fiscali
  1. Velocità nei rimborsi IVA
  2. Controlli fiscali semplificati
  3. Abolizione comunicazione agli uffici doganali
  4. Riduzione di un anno dei termini di accertamento in materia IVA e imposte dirette, purchè venga garantita la tracciabilità dei pagamenti effettuati e ricevuti (pagamento in contanti fino a € 30)
Benefici attesi
  1. Risparmio sulla gestione delle fatture attive e passive
  2. Eliminazione degli errori di battitura e maggiore controllo
  3. Semplificazione e ottimizzazione dei tempi di gestione
  4. Riduzione dello spazio destinato agli archivi

Vuoi integrare la gestione della Fattura Elettronica nella tua soluzione gestionale ERP?