Fatturazione Elettronica B2B

Fatturazione elettronica B2B

Soluzione per l'invio e la conservazione delle fatture in formato elettronico tra aziende, integrata in Microsoft Dynamics NAV

Da gennaio 2019 diventerà obbligatoria la fatturazione elettronica verso imprese e privati (già da luglio, per le imprese che operano nel settore della cessione di benzina e gasolio e per i subappaltatori PA).

EOS Solutions, in partnership con Able Tech, mette a disposizione delle aziende una soluzione che estende le funzionalità dell'ERP Microsoft Dynamics NAV per consentire a ogni azienda di inviare e ricevere fatture in formato elettronico.

Il servizio prevede l’esecuzione dell’intero processo mediante un servizio Cloud (IX-FE), accessibile in outsourcing via portale web e integrato con Dynamics NAV per la predisposizione della fattura elettronica.

Come funziona?

IX-FE è un servizio accreditato che gestisce in web outsourcing tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche da/verso aziende private, verso gli acquirenti finali e verso la PA.

CICLO ATTIVO (Trasmissione)
IX-FE cattura i documenti dal gestionale, controlla eventuali errori, invia al SdI e riceve le conferme di ricezione/accettazione in modo semplice e automatico, fino alla conservazione a norma.
CICLO PASSIVO (Ricezione)
IX-FE interagisce automaticamente con il Sistema di Interscambio per la ricezione delle fatture fornitori, permette di approvarle o rifiutarle e le esporta per una facile integrazione con il sistema contabile.

Fattura B2B in Dynamics NAV

Infografiche

Fatturazione elettronica: le scadenze
Fatturazione elettronica: le scadenze

Download documenti

Per approfondire...

Fatturazione Elettronica con IX-FE: vantaggi
  • Integrazione con ERP: IXFE è integrata con Microsoft Dynamics NAV. L’ERP produce il file .xml con tracciato B2B e si integra con il servizio IXFE, il quale effettua le restanti operazioni di dialogo con il sistema di interscambio (SdI)
  • Tracciamento Notifiche: IX-FE consente la consultazione delle fatture, le relative notifiche e ricevute dal SdI, nonchè lo stato di avanzamento
  • Consultazione On Line Fatture: Interfaccia web per la ricerca e consultazione di tutte le fatture, tramite Foglio di stile e visualizzazione in formato PDF
  • Conservazione a Norma tramite il servizio IX-CE (certificato AgID) di tutte le fatture del ciclo attivo e passivo, delle ricevute e delle notifiche
  • Servizio Accreditato: Il Servizio IX-FE è accreditato Sogei e SdI. Mentre per la conservazione a norma il Servizio IX-CE è accredidato AgID
Conservazione Elettronica a Norma con IX-CE: come funziona

La conservazione elettronica a norma è una procedura informatica che assicura il valore legale dei documenti conservati, all'interno di un sistema di gestione documentale.

La conservazione documentale prevede di assegnare al documento tutti gli elementi necessari per preservare il suo effettivo valore: con l’apposizione della firma digitale, il riferimento e la marca temporale, si garantisce l'autenticità, l'integrità, l'affidabilità, la leggibilità e la reperibilità dei documenti informatici, come previsto dal CAD (art.44).

Come funziona il servizio

IX.CE è il servizio che si occupa per conto dell’azienda di tutte le fasi del processo di conservazione elettronica a norma:

  • Le fatture elettroniche presenti nella soluzione IX-FE vengono inviati al sistema di conservazione a norma
  • Possibilità di integrare altri tipi di documento mediante integrazione con l’ERP o con la soluzione di Document e Process Management ARXIVAR
  • Il servizio può apporre la firma remota digitale automatica sui documenti per conto del Cliente
  • In ogni momento l’azienda può accedere ai propri documenti dall’interfaccia web
  • In caso di visita fiscale Able Tech in qualità di Responsabile del Sistema della Conservazione creerà per le autorità fiscali un Pacchetto di Distribuzione contenente una parte o tutti i documenti sottoposti a conservazione
Conservazione Elettronica a Norma con IX-CE: vantaggi
  • Nessuna distrazione di risorse: La conservazione elettronica richiede tecnologie e know-how in continua evoluzione. Questo, nel caso di conservazione in house, si traduce in continui investimenti per adeguare prassi, strumenti e lavoro.
  • Nessuna responsabilità: Eliminazione di ogni responsabilità connessa alle procedure di conservazione. Able Tech, azienda certificata ISO 27001:2013 ed accreditata AgID, assume il ruolo di Responsabile del trattamento dei dati, Responsabile della Sicurezza e Responsabile del Sistema di Conservazione.
  • Snellimento operativo: Tempi brevi di avviamento del processo di conservazione e snellimento della gestione degli archivi senza rinunciare alla semplicità di consultazione e recupero delle informazioni

Vuoi integrare la gestione della Fattura Elettronica nella tua soluzione gestionale ERP?