Fiam

About us

Fiam Utensili Pneumatici S.P.A. è leader italiana nel settore della progettazione e produzione di sistemi per l’assemblaggio e utensili pneumatici ed elettrici industriali.

Fiam, con i suoi prodotti e servizi, è business partner di rilievo di importanti player nazionali e internazionali e, con la crescente complessità dei processi organizzativi interni ed esterni, l’azienda ha deciso di adottare un sistema ERP integrato che potesse migliorare l’efficienza e l’efficacia delle sue performance.

Le esigenze

Nel contesto della realizzazione di progetti personalizzati per il cliente, l’azienda ha ritenuto fondamentale avviare un processo di digitalizzazione per il miglioramento del proprio vantaggio competitivo. Processo che prevede l’ottimizzazione dei processi aziendali con l’obiettivo di riduzione del time to market complessivo e il mantenimento di elevati standard qualitativi sia nel processo produttivo che nel post-vendita

La soluzione

Dynamics 365 Business Central, coadiuvato dagli altri prodotti Microsoft 365, abbina la personalizzazione necessaria alla flessibilità di una PMI italiana con il rigore di un ERP internazionale.

L'adozione del nuovo ERP ha permesso l'automazione della formulazione dell'offerta, il monitoraggio dei consumi e della produzione attraverso l'attivazione del MES (Manufacturing Execution System), l'integrazione dei flussi logistici interni tramite l'interfacciamento con il magazzino automatico e infine la gestione documentale grazie all'integrazione dell'ERP con Microsoft SharePoint e il provider dei servizi di fatturazione elettronica.

Produzione e acquisti hanno visto la declinazione dei principi del Just In Time, con la gestione della produzione in modalità Kanban attraverso interventi ad-hoc nei processi ERP standard che consentono la generazione e la chiusura automatica di ordini di produzione e acquisto, oltre all'attivazione di un sistema di gestione dei solleciti fornitore e di aggiornamento produzione in grado di tenere sotto controllo l'impatto dei ritardi sugli ordini cliente.

L'integrazione con la gamma di prodotti Office di Microsoft 365 e l'attivazione della suite Power BI di EOS Solutions hanno reso possibili analisi approfondite dell'andamento di progetti e mercati oltre al monitoraggio dei Financial KPI.

Client Information

Benefici ottenuti

La condivisione delle informazioni in tempo reale e la stabilità del sistema hanno trasformato i dati in informazioni facilmente fruibili e distribuite, da utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi in modo congiunto e condiviso.

  • Maggiore precisione e velocità di risposta al cliente sia nelle fasi di pre-sales, attraverso un sistema snello di redazione dell’offerta, sia nel post-sales attraverso l’ottimizzazione dei processi di assistenza cliente (ticket)
  • Chiarezza nei ruoli e suddivisione di responsabilità, attraverso l’attivazione di workflow grazie all'app Data Security di EOS Solutions
  • Monitoraggio in tempo reale della produzione con il MES (Manufacturing Execution System)
  • Miglioramento dell’efficienza e dell’integrità dell’informazione attraverso l’interfacciamento con il magazzino automatico
  • Decisioni tempestive e affidabili, grazie a dati accurati e condivisi tra le diverse aree del sistema
  • Ottimizzazione dei flussi documentali interni integrando Outlook e SharePoint con Business Central

Il brand con cui il mercato ci conosce e ci apprezza è FIAM - People and Solutions, un‘azienda fatta di persone che danno soluzioni; persone che sanno ascoltare i clienti, ne comprendono le esigenze e propongono soluzioni efficaci, spesso anche personalizzate. Abbiamo pertanto cercato, nella scelta del nostro nuovo ERP, un partner che si immedesimasse in questo nostro approccio e lo abbiamo trovato in EOS: persone competenti con soluzioni rispondenti alle nostre necessità.

L. Bacchetta, Amministratore Delegato

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