Transport Costs

Add-on certificato per Microsoft Dynamics NAV per calcolare i costi di trasporto e spedizione.

L'add-on Transport Costs per Microsoft Dynamics NAV consente di calcolare i costi di trasporto e di spedizione sulla base del listino degli spedizionieri.

Il costo è calcolato a livello di ordine, fattura e bolla sia in acquisto che in vendita. L'add-on può essere utilizzato per qualunque livello di spedizione. Nel setup per il listino sono gestite tutte le casistiche e le variabili possibili per il calcolo dei costi.

Transport Costs per Dynamics NAV integra le funzionalità:

  • Calcolo dei costi a livello di ordine, di fattura e bolla sia in acquisti che in vendita
  • Input su: pesi e volumi della merce trasportata, km percorsi, ore di viaggio e codici zone geografiche
  • Zone di spedizione, definibili con associazione ai CAP
  • Attributi del mezzo di trasporto - es. se il camion è dotato di muletto o meno
  • Gestione dei “giri di consegna”. È possibile conoscere gli ordini associati a un giro di consegna, calcolare i costi totali di trasporto per singolo corriere e dividerli su bolle relative alla singola spedizione
  • Gestione di costi ulteriori, che il sistema somma alla fine del costo di trasporto generato dal listino
Transport Costs per Dynamics NAV
Il sistema propone le righe relative ai costi di trasporto in base al Codice spedizioniere. L'utente selezionerà lo spedizioniere e il sistema aggiornerà i costi.

Nel gestionale si inseriscono pesi e volumi della merce trasportata, chilometri percorsi, ore di viaggio impiegate e codici zone geografiche. Ogni listino infatti è associato a determinate "zone di spedizione". NAV consente anche di creare diverse versioni di uno stesso listino, ognuna con un proprio periodo di validità.

Vengono inoltre gestiti gli "oneri aggiuntivi", che incidono sui costi di trasporto. Tali costi vengono inseriti a livello di scheda cliente e gestiti dal sistema in automatico nel momento del calcolo.

Infine si possono pianificare i "giri di consegna", funzione integrata anche con il verticale FoodSuite. La funzione che gestisce i giri di consegne consente di conoscere gli ordini associati a un giro consegne e dunque rende possibile il calcolo dei costi totali di trasporto per singolo camion, per poi suddividerli sulle bolle relative alla singola spedizione.

Flusso operativo in Microsoft Dynamics NAV

Transport Costs per Microsoft Dynamics NAV

Download documenti

Certified for Microsoft Dynamics NAV

Vuoi saperne di più su Transport Costs, add-on per calcolare i costi di trasporto e di spedizione in Microsoft Dynamics NAV?