Power BI: trasforma i dati in informazioni con la Business Intelligence

Prendi decisioni aziendali migliori nella tua organizzazione con Power BI.

Business Intelligence è un’espressione che intimorisce qualcuno? Diciamo allora analisi dei dati, rischiando di essere riduttivi, ma almeno facciamo capire con chiarezza di che cosa stiamo parlando.

Dati, dati e ancora dati. Le aziende, oggi, ne producono e raccolgono una grande quantità, e una quantità ancora maggiore verrà prodotta e raccolta in futuro, con la diffusione delle tecnologie IoT dell’industria 4.0. Ma cosa fare con tutti questi dati?

Se questa è la tua domanda, Power BI è un’ottima risposta. Perché i dati devono essere trasformati in informazioni, e su questo siamo tutti d’accordo; ma sono i tempi in cui riusciamo a fare questa trasformazione che possono fare la differenza tra risultati ottimi e risultati mediocri. L’occasione deve essere colta al volo, perché il mercato è in rapida evoluzione. Quindi la velocità di analisi diventa una variabile chiave per far ottenere dalla tua azienda i risultati voluti.

Power BI Business Intelligence

Power BI, dove BI sta per Business Intelligence, cioè l’insieme di tecnologie che usiamo per raccogliere, integrare, analizzare e presentare le informazioni aziendali; il tutto per supportare un migliore processo decisionale aziendale.

Power BI, la soluzione per l’analisi dei dati aziendali

Ecco illustrato in sintesi che cosa Power BI è in grado di fare

  • Collegare basi dati eterogenee
  • Combinare tra di loro le basi dati
  • Mostrare i risultati in tempo reale
  • Condividere i risultati coi membri del team
  • Garantire la sicurezza dei dati

Collegare basi dati eterogenee

Power BI supporta centinaia di origini locali e cloud, ad esempio:

  • Dynamics 365 BC
  • Salesforce
  • Azure SQL DB
  • Excel
  • SharePoint
  • CSV

Combinare tra loro le basi dati

La preparazione dei dati può richiedere tempo, ma non è necessario che sia così, grazie agli strumenti di modellazione dei dati. Recupera ore della tua giornata usando l'esperienza self-service di Power Query (quella familiare a milioni di utenti Excel).

Mostrare i risultati in tempo reale

Power BI offre visualizzazioni rapide, aiuta a trovare schemi che altrimenti non avresti notato e che potrebbero fornire informazioni dettagliate di utilità pratica.

Se hai familiarità con Excel, ti sentirai a tuo agio in Power BI: la tecnologia di visualizzazione alla base di Power Pivot è disponibile anche in Power BI.

Condividere i risultati coi membri del team

Fornisce analisi visive per i membri del tuo team. Crea report ottimizzati per dispositivi mobili che possono essere utilizzati dagli utenti ovunque si trovino, pubblicando i report in cloud o in locale. Incorpora i report creati nelle app o nei siti web che utilizzi abitualmente.

Garantire la sicurezza dei dati

Microsoft offre standard di sicurezza elevati. I dati saranno accessibili solo da chi vuoi tu e come vuoi tu.
Power BI permette di personalizzare i livelli di accesso ai dati in modo molto dettagliato.

Scegli il piano che più si adatta alle esigenze della tua azienda

Condividi...

Power BI permette a tutte le persone della tua organizzazione, a ogni livello, di prendere decisioni informate basate su analisi sempre aggiornate.

Torna indietro