Cosa c'è di nuovo in Microsoft Dynamics 365 Marketing?

Innovazioni in Microsoft Dynamics 365 Marketing: Intelligenza Artificiale e Customer Insights

Scopri le ultime novità di Microsoft Dynamics 365 Marketing, inclusa l'introduzione di Copilot AI e il rebranding in Dynamics 365 Customer Insights con le applicazioni Data e Journeys. Esplora come queste innovazioni potenzino l'automazione e l'efficacia del marketing, migliorando l'engagement e la fidelizzazione del cliente attraverso strumenti di intelligenza artificiale e analisi dati avanzata.

Il 2024 si preannuncia ricco di novità per il potente strumento di marketing automation targato Microsoft. Per prima cosa, con l'introduzione di Copilot, Dynamics 365 Marketing sale sul carro dell'intelligenza artificiale per aiutare i marketer ad automatizzare le attività. Non solo, Dynamics 365 Marketing è stato anche rebrandizzato in Dynamics 365 Customer Insights, a sua volta composto da due app: Data e Journeys. La nuova applicazione coniuga la possibilità di gestire un profilo cliente unificato con la capacità di orchestrare i customer journey in tempo reale, su ogni touchpoint del cliente, in un'unica offerta semplice e a basso costo.

Insieme alle funzionalità di intelligenza artificiale, Customer Insights Journeys rafforza le relazioni con i clienti utilizzando email, SMS, notifiche push ed eventi come esperienze trigger-based. Data consente di analizzare in dettaglio tali interazioni. Customer Insights Journeys e Data combinano la potenza del customer journey con il ruolo cruciale dei dati per garantire il coinvolgimento e la fidelizzazione di lead e clienti.

Per affrontare le complesse sfide connesse all'acquisizione dei clienti, nonché alla loro fidelizzazione, le aziende devono cambiare approccio, passando dalla tradizionale comunicazione di massa a un coinvolgimento personalizzato basato su una profonda comprensione delle preferenze e delle azioni di ciascun cliente. Ed è con questo obiettivo che Microsoft ha lanciato Dynamics 365 Marketing, ora Customer Insights Journeys/Data.

Il valore del Customer Journey

L'obiettivo del Customer Journey è trasmettere messaggi pertinenti e tempestivi che rispondano alle esigenze e criticità del cliente. Un'attività che si svolge nella parte bassa del funnel per incentivare il coinvolgimento e la fedeltà al brand. Le funzionalità principali legate alla creazione di email, testi e notifiche push includono personalizzazione, modelli e creazione di contenuti, nonché funzioni di anteprima e test. Le funzionalità principali relative all'automazione includono una serie di trigger e condizioni per inviare il messaggio giusto al pubblico giusto. La perfetta integrazione con Dynamics 365 Sales consente di creare attività per il team di vendita in base alle azioni compiute dai contatti o dai lead per esempio nelle email, come l'apertura o il clic. Le opzioni di segmentazione e di ramificazione del customer journey sono infinite e possono essere modellate per adattarsi alle esigenze di comunicazione di qualsiasi azienda..

Creare Customer Journey con Copilot
Con Dynamics 365 Customer Insights Journeys e Copilot, descrivi con parole di uso quotidiano ciò che vuoi creare e affidati all'IA generativa affinché il Customer Journey venga creato automaticamente.

Le "alleanze" di Dynamics 365 Customer Insights

Copilot, l'assistente AI di Microsoft, è integrato in Customer Insights Journeys. Gli utenti possono scrivere prompt in linguaggio naturale per descrivere a Copilot la propria strategia di comunicazione. In pochi secondi si ottiene un journey consigliato, personalizzato con trigger e segmenti. Più dati ha Copilot, più funzioni può svolgere. Copilot supporta il marketing anche proponendo idee e riscritture di testi.

La perfetta integrazione di Dynamics 365 Customer Insights con Dynamics 365 Sales (il cosiddetto CRM) consente di raccogliere una grande quantità di dati da utilizzare per i trigger e la personalizzazione delle email. La Timeline di Dynamics 365 Sales mostra quali email sono state inviate e come il lead o il contatto ha interagito con l'azienda. Per tracciare i dati dei clienti, inoltre, sono disponibili gli strumenti di Microsoft Power Apps e Power BI.

Il ruolo cruciale dei dati in Customer Insights

Utilizzando tecniche basate sui dati, come la segmentazione e l'automazione, il team marketing può ottimizzare le prestazioni dell'email marketing e aumentare i tassi di coinvolgimento e conversione. Grazie ai dati, che costituiscono il fulcro di Dynamics 365 Customer insights, le aziende sono in grado di inviare messaggi email pertinenti e tempestivi che favoriscono le vendite e la fidelizzazione dei clienti.

Microsoft Dynamics 365 Customer Experience Platform

Per creare un'esperienza cliente innovativa, disporre degli strumenti giusti è solo l'inizio. Hai anche bisogno di un partner che ti aiuti a sfruttare questi strumenti al massimo delle loro potenzialità. È qui che entra in gioco EOS Solutions. Contattaci e scopri come trasformare la tua visione della customer experience in realtà. Insieme, possiamo modellare un customer journey che non solo soddisfi le aspettative, ma le superi, incentivando relazioni a lungo termine con i clienti e sostenendo la crescita della tua azienda.
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