Field Service: il braccio operativo del CRM

Microsoft Dynamics 365 Field Service

Per comprenderne l'importanza possiamo definire il Field Service come il braccio operativo di Microsoft Dynamics 365 CRM.

La soluzione CRM Dynamics 365 Field Service aiuta a ottimizzare il servizio di assistenza tecnica sul campo: controlla le chiamate al servizio di assistenza con funzionalità intelligenti, dalla pianificazione ottimizzata alla manutenzione predittiva. Oltre all'accesso veloce a tutte le informazioni rilevanti, l'integrazione del field service con il servizio clienti svolge un ruolo chiave.

La relazione con il cliente è diventata importante tanto quanto la vendita del prodotto, per questo motivo il supporto CRM (o Customer Engagement) è uno dei pilastri del buon funzionamento aziendale. A questi servizi EOS Solutions dedica una specifica attenzione e sviluppo continuo di business application.

In tal senso con Dynamics 365 Field Service si possono migliorare i processi e i workflow sul campo. La soluzione CRM assicura ai collaboratori aziendali informazioni complete su ogni ordine di servizio e collega tra loro il servizio clienti, il servizio sul campo e i tecnici.

In questo modo i collaboratori godono di una visione d'insieme dello stato di lavorazione e possono segnalare eventuali problemi in tempo utile. Dynamics 365 Field Service non solo garantisce clienti soddisfatti, ma riduce anche i costi che richiederebbero misure di manutenzione più estese.

Vediamo le peculiarità:

  1. Gestione completa dell'inventario. La tracciabilità e il controllo di tutti gli articoli in magazzino migliorano il tasso di successo al primo intervento e la qualità del servizio.
  2. Servizio professionale. Dynamics 365 fornisce in anticipo informazioni precise su ogni ordine di servizio, consentendo un approccio individuale al cliente e un supporto rapido e mirato.
  3. Connessione mobile. Collegando automaticamente l'ordine di servizio con tutte le informazioni correlate nel CRM, i collaboratori del field service hanno accesso in tempo reale a tutti i documenti rilevanti, anche off line.
  4. Migliore collaborazione. Mettendo in contatto l'assistenza sul campo con i tecnici del customer care, i problemi possono essere rilevati in anticipo e identificati e corretti da remoto.
  5. Pianificazione ottimizzata dei tragitti e delle risorse. Microsoft Dynamics 365 collega le richieste di servizio in arrivo con le risorse disponibili, consentendo di coordinare perfettamente le chiamate e pianificare tragitti ottimizzati.
  6. Servizio centrato sul cliente. Servizi come il portale online con funzioni di autogestione, le notifiche via SMS/chiamata e il tracciamento dei tecnici completano la funzionalità della soluzione CRM per il field service. Le informazioni in tempo reale e dettagliate vengono comunicate ai clienti, tenendoli aggiornati su come l'ordine viene gestito.

In definitiva Dynamics 365 Field Service incrementa l'efficienza delle operazioni sul campo, consentendo ai tecnici di accedere, con dispositivi mobili, alle informazioni aziendali per acquisire e aggiornare tutti i dettagli dell'ordine di lavoro, sfruttando tecnologie all'avanguardia come i visori a realtà aumentata per migliorare la produttività, e le funzionalità IoT della soluzione CRM per identificare i guasti.

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