Soluzione integrata in Microsoft Dynamics 365 Business Central

Demand Forecasting & Inventory Planning

Intelligenza Artificiale per la previsione della domanda e la gestione ottimale delle scorte in Business Central.

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Cos'è Demand Forecasting & Inventory Planning?
È uno strumento di facile utilizzo che si integra con il software gestionale Dynamics 365 Business Central e permette di generare automaticamente previsioni di vendita affidabili e suggerire i livelli di scorta necessari per soddisfare gli ordini dei clienti.

Funzionalità principali

Demand Forecasting & Inventory Planning, alimentato con i dati storici di domanda, analizza l'andamento delle vendite di ogni articolo e fornisce la previsione più accurata della domanda futura grazie al supporto dell'intelligenza artificiale e del machine learning. Inoltre, per garantire la disponibilità alla vendita dei prodotti, calcola automaticamente il livello di scorte obiettivo.

La soluzione permette l'elaborazione automatica dei dati e generazione di output in Business Central:

FORECASTINGFORECASTING
per ogni prodotto/posizione e con differenti livelli di granularità: mese, settimana o giorno.

OTTIMIZZAZIONE STOCKOTTIMIZZAZIONE STOCK
per ogni prodotto/posizione, sulla base dello SLA necessario a garantire sempre la disponibilità del prodotto.

Il processo

ESIGENZE

BENEFICI

La previsione della domanda solitamente non è accurata?

Per molti sistemi è impossibile prevedere la domanda intermittente. Non considerano tutti i dettagli della domanda per ogni articolo, e di conseguenza calcolano piani di approvvigionamento poco efficienti.

Miglioramento della precisione della previsione

La pianificazione digitale della supply chain applica l'intelligenza artificiale (AI) alle diverse sorgenti di dati in tempo reale per prevedere la domanda in maniera accurata per ogni SKU/locazione.

Alcuni prodotti si esauriscono e perdi parte delle vendite?

Una delle conseguenze di un forecast poco accurato è la rottura di stock, cioè l'incapacità di soddisfare la domanda. Questo porta a clienti insoddisfatti, vendite perse, perdita di opportunità, e penalizza anche la fiducia nel brand.

Aumento della disponibilità di prodotto

Un software per la supply chain basato su cloud e sviluppato appositamente per la "pianificazione del livello di servizio" usa un motore di machine learning (ML) e algoritmi di previsione probabilistici per aumentare il livello di servizio, anche per articoli a bassa movimentazione.

Il tuo inventario non è in linea con gli obiettivi di capitale circolante?

Quando si devono garantire obiettivi di servizio elevati con previsioni di vendita poco accurate, troppo spesso il rimedio applicato si traduce in un aumento dello stock di sicurezza. Ciò comporta un eccessivo immobilizzo di capitale. Peggio ancora, aumenta il rischio di obsolescenza dei prodotti, che possono deteriorarsi o scadere.

Riduzione dei livelli di scorte

I sistemi di pianificazione della supply chain di nuova generazione usano ML per tenere conto della domanda, dell’incertezza delle forniture. In tal modo si tiene conto dei livelli di servizio pianificati e di vincoli quali lead time, quantità minime d’ordine, e intervalli d'ordine. Il risultato è un aumento dei livelli di servizio con una riduzione dei livelli complessivi di scorte.

Devi gestire dati provenienti da fonti diverse?

Non è possibile collaborare in maniera efficiente quando si usano software diversi non integrati . Quando le informazioni si presentano in silos funzionali, la collaborazione richiede un notevole intervento manuale che può generare errori e penalizzare la produttività.

Miglioramento dell’integrazione tra sistemi

Un software evoluto per la pianificazione della supply chain utilizza un singolo modello unificato e si integra con ERP, MES, WMS e gli altri sistemi in modo che tutti nell'organizzazione lavorino con gli stessi dati.

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