STAR7

About us

Creare e trasformare contenuti: è questo il mestiere di STAR7, da oltre 20 anni punto di riferimento nel mondo dell'informazione di prodotto. Trasformare le intuizioni in progetti, le informazioni in documentazione, le immagini in esperienze. Per costruire intorno a ogni progetto industriale un ecosistema di contenuti capace di trasformarlo in una storia di successo.

Nata ad Alessandria nel 2000 come filiale italiana di Star Group, in poco più di 20 anni la società ha assunto una dimensione internazionale e un'offerta di servizi definita Integrale7. Con 7 sedi in Italia e 18 nel mondo, e oltre 700 dipendenti, STAR7 offre un approccio multi servizio unico sul mercato.

Le esigenze

L'ampiezza dei servizi, la centralità dei contenuti e l'internazionalità dell'azienda hanno segnato la strada da seguire per la digitalizzazione dell'impresa. A partire da questi elementi, EOS Solutions ha messo a punto un progetto di digitalizzazione che declina per un'azienda di servizi gli strumenti digitali e le applicazioni tipicamente utilizzate per le aziende manifatturiere.

Una soluzione innovativa, complessa e integrata, in grado di supportare il gruppo anche nell'ottica di futuri sviluppi di business.

In particolare, le esigenze di STAR7 possono riassumersi in 3 punti:

  • rinnovare l'originario sistema gestionale, frammentato e inadeguato alle nuove esigenze operative, creando un flusso informativo legato a ciascuna commessa
  • consentire una gestione intercompany, per permettere alle differenti service line di partecipare alla gestione dei dati in modo omogeneo ed efficiente
  • introdurre un workflow per la gestione dei dati, per condividere le informazioni con le diverse società dal gruppo, riducendo così costi e possibilità di errore

La soluzione

La soluzione proposta da EOS Solutions ha previsto in primo luogo l'introduzione di Microsoft Dynamics 365 Business Central, per gestire in maniera organica l'intero processo informativo, dalla gestione delle commesse alla contabilità, fino all'acquisto e alla vendita. L'ERP è stato quindi integrato con alcune app utili alla puntuale gestione delle attività specifiche, come le app del kit Finance fondamentali per la gestione della commessa e delle attività di chiusura mensile; l'app Data Security per aggiungere workflow e campi obbligatori e l'app Master Data Intercompany per la diffusione dei dati nelle varie sedi. Un'ulteriore integrazione con i sistemi dipartimentali è stata realizzata per importare acquisti e vendite raccogliendo i dati delle attività operative. L'introduzione di EMA e la Power BI hanno completato il processo, consentendo la strutturazione del conto economico per service line e l'analisi dei dati.

Client Information

Benefici ottenuti

Grazie alla soluzione di EOS Solutions, STAR7 ha migliorato la propria operatività. La standardizzazione dei processi informativi, il monitoraggio dell'avanzamento della commessa, l'efficienza e l'integrità dell'informazione, il miglioramento del processo decisionale a partire dalle analisi non sono semplici soluzioni digitali ma veri e propri asset strategici. Elementi chiave che consolidano l'azienda e la proiettano verso un futuro di crescita e sviluppo.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di digitalizzazione basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

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