
SOLIDpower S.p.A.
SOLIDpower, società high-tech specializzata nella produzione di macchinari per la cogenerazione di energia, trova in Microsoft Dynamics un sistema gestionale solido, internazionale, flessibile e di facile implementazione.
About us
SOLIDpower S.p.a. è una società high-tech che opera a livello internazionale ed è specializzata nella progettazione e produzione di macchinari basati sulla tecnologia SOFC (Solid Oxide Fuel Cell). Fondata nel 2006, SOLIDpower è dislocata in tre diversi paesi, con la sede principale e l’impianto di produzione a Mezzolombardo (TN) e due sedi distaccate in Svizzera e in Germania. L’azienda è operativa sul mercato con due prodotti: EnGEN - 2500, con potenza di 2,5 kW elettrici e in fase di Field Test allargato, dedicato a un segmento residenziale e corporate; e BlueGEN, il primo micro-cogeneratore integrabile in un impianto termico con 1,5 kW di potenza elettrica, dedicato al mercato retail con clima temperato o a utenze commerciali con almeno 12.000 kWh di consumo elettrico. Le celle a combustibile di SOLIDpower garantiscono elettricità e calore in edifici residenziali, pubblici e per le piccole imprese.
Le esigenze
Il business di SOLIDpower si spinge ben oltre i confini nazionali, sia per la presenza delle sedi distaccate in Germania e in Svizzera, sia per il fatto che gran parte delle installazioni avviene all’estero: l’esigenza era perciò quella di optare per un sistema ERP internazionale quale Microsoft Dynamics, che agevolasse l’ottimizzazione dell’operatività anche a livello globale.
SOLIDpower realizza prodotti fortemente innovativi, per i quali le componenti R&D e ingegnerizzazione svolgono una parte fondamentale in tutti i processi aziendali. La sfida è stata quella di utilizzare un sistema ERP internazionale in un contesto variabile e dinamico, trovando, per ogni nuovo processo, il giusto compromesso tra il formalismo del gestionale e le nuove esigenze.
Determinante per il raggiungimento dell’obiettivo è stata la disponibilità del management a seguire le linee guida tracciate da un modello aziendale progettato secondo lo standard di Business Central.
La soluzione
L’implementazione del progetto Dynamics ERP da parte di SOLIDpower ha avuto inizio nel settembre 2013, in sostituzione del precedente sistema gestionale. Dopo 16 settimane, nel gennaio 2014, il nuovo ERP era già in fase di lancio per le areeFinance, Manufacturing e Acquisti.
Successivamente, insieme alla fase di fine tuning, durata all'incirca per tutto il 2014, sono state implementate altre parti del progetto, quali il Controllo Qualità e la gestione delle installazioni in Field Test, nonché l’integrazione con sistemi esterni diCRM, BI e Issue Tracking.
Nel progetto è stato integrato anche Microsoft Dynamics CRM, con il quale vengono raccolti i contatti e intraprese le azioni di marketing. Il CRM è stato interfacciato sia con il sito istituzionale dell’azienda, per la ricezione e qualifica dei web contacts, sia con il nuovo sito di prodotto specifico per EnGEN-2500, dove un utente può inserire i dati relativi ai propri consumi e calcolare quindi il ROI per una nuova installazione o sostituzione di una caldaia tradizionale a combustibile.
I prossimi passi saranno l’integrazione con il PDM e la pubblicazione web della distinta di tracking di ogni EnGEN e BluGEN, per facilitare le attività di service.
Benefici ottenuti
Client Informations
- Settore
- High Tech & Electronics
- Tipologia prodotto
- Macchinari co-generazione di energia
- Sito web
- www.solidpower.com
- Soluzioni adottate
- Microsoft Dynamics ERP
- + Microsoft Dynamics CRM
SOLIDpower stava cercando un sistema gestionale solido, internazionale, ma anche estremamente flessibile e di facile implementazione. Con la soluzione Dynamics ERP, supportata da EOS Solutions, ha raggiunto l’obiettivo in tempi brevi e con ottimi risultati. Il modello aziendale è stato esportato anche nelle altre società del gruppo, in Svizzera e Germania.
