About us

SOLIDpower S.p.a. è una società high-tech che opera a livello internazionale ed è specializzata nella progettazione e produzione di macchinari basati sulla tecnologia SOFC (Solid Oxide Fuel Cell). Fondata nel 2006, SOLIDpower è dislocata in tre diversi paesi, con la sede principale e l’impianto di produzione a Mezzolombardo (TN) e due sedi distaccate in Svizzera e in Germania. L’azienda è operativa sul mercato con due prodotti: EnGEN - 2500, con potenza di 2,5 kW elettrici e in fase di Field Test allargato, dedicato a un segmento residenziale e corporate; e BlueGEN, il primo micro-cogeneratore integrabile in un impianto termico con 1,5 kW di potenza elettrica, dedicato al mercato retail con clima temperato o a utenze commerciali con almeno 12.000 kWh di consumo elettrico. Le celle a combustibile di SOLIDpower garantiscono elettricità e calore in edifici residenziali, pubblici e per le piccole imprese.

Le esigenze

Il business di SOLIDpower si spinge ben oltre i confini nazionali, sia per la presenza delle sedi distaccate in Germania e in Svizzera, sia per il fatto che gran parte delle installazioni avviene all’estero: l’esigenza era perciò quella di optare per un sistema ERP internazionale quale Microsoft Dynamics NAV, che agevolasse l’ottimizzazione dell’operatività anche a livello globale.

SOLIDpower realizza prodotti fortemente innovativi, per i quali le componenti R&D e ingegnerizzazione svolgono una parte fondamentale in tutti i processi aziendali. La sfida è stata quella di utilizzare un sistema ERP internazionale in un contesto variabile e dinamico, trovando, per ogni nuovo processo, il giusto compromesso tra il formalismo del gestionale e le nuove esigenze.

Determinante per il raggiungimento dell’obiettivo è stata la disponibilità del management a seguire le linee guida tracciate da un modello aziendale progettato secondo lo standard di NAV.

La soluzione

L’implementazione del progetto Dynamics NAV da parte di SOLIDpower ha avuto inizio nel settembre 2013, in sostituzione del precedente sistema gestionale. Dopo 16 settimane, nel gennaio 2014, il nuovo ERP era già in fase di lancio per le areeFinance, Manufacturing e Acquisti.

Successivamente, insieme alla fase di fine tuning, durata all'incirca per tutto il 2014, sono state implementate altre parti del progetto, quali il Controllo Qualità e la gestione delle installazioni in Field Test, nonché l’integrazione con sistemi esterni diCRM, BI e Issue Tracking.

Nel progetto è stato integrato anche Microsoft Dynamics CRM, con il quale vengono raccolti i contatti e intraprese le azioni di marketing. Il CRM è stato interfacciato sia con il sito istituzionale dell’azienda, per la ricezione e qualifica dei web contacts, sia con il nuovo sito di prodotto specifico per EnGEN-2500, dove un utente può inserire i dati relativi ai propri consumi e calcolare quindi il ROI per una nuova installazione o sostituzione di una caldaia tradizionale a combustibile.

I prossimi passi saranno l’integrazione con il PDM e la pubblicazione web della distinta di tracking di ogni EnGEN e BluGEN, per facilitare le attività di service.

Benefici ottenuti

Microsoft Dynamics NAV si è rivelato una soluzione efficace e vantaggiosa per SOLIDpower: la possibilità di integrare in un unico ambiente i diversi contesti dell’azienda, che prima erano gestiti con sistemi non collegati tra loro, a causa anche della forte dinamicità dei processi, rappresenta senza dubbio il principale beneficio legato al nuovo gestionale. Senza dimenticare l’importante funzione di rendicontazione automatica dei progetti finanziati dall’Unione Europea e la facilità di gestione di significative quantità di pratiche.

La flessibilità di Microsoft Dynamics NAV permette oggi all’azienda di gestire in modo semplificato ed efficace l’estrema complessità delle fasi di produzione dei suoi sistemi; basti pensare che per ottenere un EnGEN-2500 (macchinario prodotto dall'azienda) sono necessari 700 componenti. Nel 2014, anno in cui il progetto NAV di SOLIDpower ha vissuto una fase di stabilizzazione, sono state gestite più di 1.700 Richieste d’Acquisto e oltre 6.000 Ordini d’Acquisto.

Client Informations

Settore
High Tech & Electronics
Tipologia prodotto
Macchinari co-generazione di energia
Sito web
www.solidpower.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics NAV

SOLIDpower stava cercando un sistema gestionale solido, internazionale, ma anche estremamente flessibile e di facile implementazione. Con la soluzione Dynamics NAV, supportata da EOS Solutions, ha raggiunto l’obiettivo in tempi brevi e con ottimi risultati. Il modello aziendale è stato esportato anche nelle altre società del gruppo, in Svizzera e Germania.

Luciano Cardoni, ICT Consultant di SOLIDpower
Faster

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics NAV e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro