About us

La missione di MP FILTRI, azienda produttrice leader di filtri per azionamenti oleodinamici, trasmissioni di potenza oleodinamica e accessori, ha inizio negli anni '60. La costante ricerca, la progettazione e lo sviluppo la consacrano tra i più importanti produttori mondiali nel campo della filtrazione oleodinamica.

Sono passati diversi anni da quel lontano 1964, quando Bruno Pasotto decide di indirizzare una richiesta di mercato ancora in parte da esplorare. La qualità dei prodotti MP Filtri è talmente concorrenziale, rispetto a quella dei più grandi costruttori internazionali, che per la rete commerciale è indispensabile aprire i primi punti vendita all'estero, estendendo così la presenza su nuovi mercati e l'apertura di filiali in Inghilterra, Germania, Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, India e Russia.

L'azienda continua a crescere e nel corso degli anni '80 viene formato "il Gruppo MP Filtri", con la costruzione di una fonderia e l'acquisizione di un'officina per le lavorazioni meccaniche, dando vita a un'importante realtà industriale che, dal panetto di alluminio all'assemblaggio dei pezzi, vede l'intero processo produttivo costantemente monitorato e controllato.

Le esigenze

L'adozione di un nuovo sistema ERP nasce per MP Filtri dalla necessità di disporre di una piattaforma di lavoro comune a tutto il gruppo. In precedenza l'azienda utilizzava diversi sistemi per gestire gli stabilimenti produttivi in Italia e Inghilterra, nonché le due filiali commerciali in Germania e Francia. Inoltre l'azienda aveva bisogno di armonizzare a livello di gruppo la gestione del prodotto (armonizzazione delle codifiche, gestione a configuratore dei prodotti, gestione parametrica stock) e il controllo dei costi e della gestione. Non da ultimo i processi dovevano essere rivisti nella complessità, cercando di applicare là dove possibile logiche di gruppo.

Nel dettaglio le esigenze erano:

  • creazione di una base dati comune e univoca, 
  • maggior integrazione dei flussi informativi all’interno dell’azienda al fine di migliorare i processi decisionali del management, 
  • miglioramento dell’efficienza grazie all’automazione delle procedure di elaborazione delle informazioni necessarie alla gestione dei processi aziendali, 
  • eliminazione di dati e sistemi ridondanti, 
  • riduzione dei flussi documentali cartacei e sviluppo della comunicazione elettronica (email, workflow, ecc.)

La soluzione

L’approccio di EOS Solutions, caratterizzato dal miglioramento continuo di processi e sistemi, non si è limitato a un’unica area aziendale. Ci siamo posti l’obiettivo di ricercare ad ampio spettro le opportunità latenti, tipiche di una struttura funzionale, in cui le singole unità organizzative non percepiscono l’interdipendenza dei loro comportamenti. Lo scopo, quindi, è stato quello di definire un piano di azione trasversale che ha coniugato la dimensione del beneficio con la facilità e/o rapidità di realizzazione dell’intervento.

Affinché MP Filtri impostasse in modo corretto il progetto, è stato ritenuto fondamentale eseguire una fase di analisi di sensibilità a 360° dell’azienda, per identificare prima macroscopicamente e successivamente in maniera piú dettagliata le criticità e le opportunità di miglioramento dei processi/sistemi. Siamo intervenuti su diverse aree, partendo dal controllo di gestione, rimettendo a modello il sistema contabile e preparandolo per l’inserimento di un migliore sistema di reportistica; inserendo in ufficio tecnico il configuratore di prodotto; affinando e ricostruendo i flussi operativi aziendali e predisponendo la piattaforma al collegamento con le filiali.

Benefici ottenuti

Miglioramento del processo decisionale attraverso il supporto di informazioni 

Incremento dei tempi a disposizione delle persone da dedicare ad attività strategiche e a più alto valore per il cliente

Maggior chiarezza e strutturazione nelle attività svolte dal personale operativo

Maggior capacità e velocità di integrazione delle società acquisite e/o in acquisizione all’interno dei modelli di business del gruppo

Maggior flessibilità nell’introduzione di cambiamenti derivanti da mutamenti nello scenario competitivo (riorganizzazioni di funzioni e processi, creazione di nuove Business Unit, costituzione di nuove società, ecc.)

Client Informations

Settore
Filtrazione Oleodinamica
Tipologia prodotto
Filtri azionamenti oleodinamici, trasmissioni di potenza oleodinamica, accessori
Sito web
www.mpfiltri.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics AX
MP Filtri

L'implementazione del nuovo ERP ha permesso a MP Filtri di centralizzare tutte le informazioni core dell’azienda e delle filiali, nonché di introdurre un livello di standardizzazione nei processi e nelle strutture tecniche decisamente elevato. La scelta di Microsoft Dynamics AX come nuovo ERP del Gruppo MP Filtri si fonda su tre cardini: la flessibilità del software al servizio di un’azienda flessibile per mission, la semplicità di interfacciamento e integrazione con strumenti di campo specifici quali BI, magazzino automatico, controllo di produzione, l’interoperabilità in ambiente intercompany di gruppo. Dopo 3 anni di live nella capo gruppo e 3 filiali implementate i risultati sono evidenti e tangibili.

Andrea Canestraci, ERP Manager MP Filtri

Microsoft Dynamics AX ed EOS Solutions hanno portato il Gruppo MP Filtri verso il completo controllo del suo business, integrando nella stessa piattaforma tutte le aziende italiane ed estere del Gruppo. La soluzione vede un modello di controllo di gestione fortemente integrato che garantisce la supervisione di una struttura logistica, produttiva e distributiva di successo.

Paolo Pasini, Project Manager EOS Solutions
Record S.p.A.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics AX e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro