About us

Faster, azienda con 60 anni di esperienza nell’industria idraulica, ha progettato e prodotto oltre 500 milioni di innesti rapidi, protetti da più di 40 brevetti. L’azienda crede nella continua ricerca per l’innovazione; la sfida è aumentare la competitività offrendo prodotti di alta qualità, con processi produttivi snelli, ponendo attenzione alle esigenze del cliente. Faster ha conquistato i vertici del mercato nazionale e internazionale, acquisendo una leadership costante nel tempo grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo e alla collaborazione con il cliente, che oggi può disporre di un’offerta completa e innovativa.

Le esigenze

Il business di Faster si espande oltre i confini nazionali, con sedi in Brasile, Stati Uniti, Cina, India e Germania: l’esigenza era perciò quella di optare per un sistema ERP di respiro internazionale, quale Microsoft Dynamics NAV, che permettesse di uniformare la piattaforma software di tutte le società del gruppo, grazie alla disponibilità di lingue e localizzazioni fiscali, alla forte integrazione con Office e all’interfaccia intuitiva.

La soluzione

L’implementazione di Microsoft Dynamics NAV da parte di Faster si è basata sulla definizione di un modello centrale che ha visto coinvolta la gestione del manufacturing e della logistica. Prima sono state implementate le sedi estere, tra cui la filiale indiana che è anche sede produttiva, e poi la sede centrale italiana, permettendo così ai responsabili e tecnici dell’azienda di acquisire durante lo sviluppo del progetto una conoscenza approfondita di Dynamics NAV.

Microsoft Dynamics NAV è una soluzione ERP completa che, grazie alla flessibilità e all’ampia scelta di add-on e verticali, può coprire agevolmente le esigenze specifiche di diverse aree aziendali e settori. Non solo, vista la sempre maggior mobilità richiesta dalle aziende, il gestionale è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) e installabile sia in casa (on premise) sia nel cloud.

Benefici ottenuti

Il progetto di implementazione del nuovo ERP di gruppo nasce nel 2011, per ovviare al fatto che tutte le consociate disponevano di sistemi eterogenei e non integrati. La scelta è ricaduta su una soluzione internazionale quale Microsoft Dynamics NAV con il supporto del Partner EOS Solutions. Abbiamo ottenuto enormi benefici dall’implementazione del sistema ERP: abbiamo potuto sviluppare un core model di gruppo che ci ha consentito di avere processi uniformi in tutte le società, lasciando la porta aperta anche a eventuali acquisizioni.

Serena Piceni, ICT Director del Gruppo Faster

Microsoft Dynamics NAV ci ha permesso di essere molto flessibili, vista la facilità con cui è possibile realizzare le customizzazioni. Altro beneficio è sicuramente la facilità di estrazione dei dati, che ci ha permesso di implementare velocemente strumenti di analisi come Power BI. Anche l’integrazione con Office è stata fondamentale, perché l’ERP diventa l’unico strumento di lavoro al cui interno gestire posta elettronica, notifiche personali e strumenti di produttività come Word ed Excel. Infine la facilità di utilizzo e l’interfaccia intuitiva ci permettono di formare autonomamente e velocemente le nuove persone che vengono inserite in azienda.

Marcello Caliandro, ERP Manager di Faster

Client Informations

Settore
High Tech & Electronics
Tipologia prodotto
Innesti rapidi macchine agricole e movimento terra
Sito web
www.fastercouplings.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics NAV

Guardando al futuro, il progetto prosegue con l’implementazione di Microsoft Dynamics CRM e con lo sviluppo di Power BI come strumento di analisi e consolidamento dei dati per tutte le società del gruppo.

Serena Piceni, ICT Director del Gruppo Faster

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics NAV e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro