About us

Nel 2008 l’azienda ha avviato, con il supporto di EOS Solutions, un progetto di implementazione di Microsoft Dynamics AX focalizzato sostanzialmente su due esigenze: da un lato delineare un’architettura organizzativa fondata su una logica di gruppo, attivando una serie di funzioni intercompany; dall’altro, potenziare l’efficienza dell’azienda in termini di logistica, trasporto e consegna, attraverso una logica integrata e capace di garantire a tutti i servizi logistici maggiore rapidità e flessibilità. Il progetto è stato mirato alla velocizzazione dell’evasione degli ordini, attraverso l’ottimizzazione dei prelievi da magazzino (con la condivisione delle informazioni relative alla disponibilità e all’ubicazione dei prodotti) e dei trasporti (con la possibilità di procedere all’evasione di più ordini nel medesimo percorso).

Attenzione particolare è stata data anche al processo di vendita, con l’attuazione di un sistema di gestione dell’attività degli agenti, in grado di definire sistemi incentivanti tramite premi, oltre a calcolare automaticamente le provvigioni. L’ambito finanziario, infine, ha visto l’attuazione di procedure finalizzate a una gestione specialistica del limite del credito e del recupero crediti.

Benefici ottenuti

L’integrazione dei processi produttivi, commerciali e logistici, si è tradotta in un’ottimizzazione dei costi e un miglioramento globale delle performance del gruppo, in particolar modo riguardo ai tempi e ai costi di consegna. La condivisione in tempo reale delle informazioni sulla disponibilità e l’ubicazione dei prodotti all’interno dei magazzini delle diverse aziende ha infatti velocizzato le operazioni di identificazione dei prodotti in ordine.

Il piano di carico definito per raggruppare le consegne in modo indipendente dalla provenienza dell’ordine ha invece ottimizzato le dinamiche e i costi di trasporto, consentendo di scegliere, di volta in volta, il vettore più conveniente in base ai rapporti fra prodotto, luogo di prelievo, luogo e tempi di consegna.

Vantaggi concreti sono stati riscontrati anche nella gestione del processo di vendita, attraverso il raggiungimento del completo controllo della gestione degli agenti, in particolar modo riguardo alla determinazione di sistemi incentivanti tramite premi legati a volumi e valori di vendita, oltre che nel calcolo automatico delle provvigioni.

Importanti benefici ha apportato infine all’azienda la gestione centralizzata dei limiti del credito e del recupero crediti.

Client Informations

Settore
Manifatturiero
Tipologia prodotto
Pannelli isolanti termici
Sito web
italy.ediltec.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics AX

L’implementazione di Microsoft Dynamics AX, con il supporto costante di EOS Solutions, ha risolto le principali criticità legate ai processi di delivery, con la velocizzazione dei tempi e l’ottimizzazione dei costi di consegna.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics AX e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro