Cremonesi

About us

Cremonesi è sinonimo di efficienza energetica: riqualifica, progetta, realizza e gestisce impianti termici. L'obiettivo è l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, per ridurre i costi energetici e le emissioni inquinanti di condomini, aziende e pubblica amministrazione.

Cremonesi guarda al futuro dell’energia e dell’ambiente fin dal 1964, evolvendosi prima in società di consulenza energetica, poi in Energy Service Company e infine venendo acquisita nel 2020 dal Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica, a conferma del brillante lavoro svolto nel corso degli anni.

Le esigenze

Cremonesi ha espresso l’esigenza di poter tracciare al meglio tutte le interazioni dei propri clienti senza perdersi nessuna informazione. La richiesta è avvenuta in concomitanza con il Bonus 110% che ha portato all’incremento di nuove lead.

L'azienda voleva inoltre sfruttare il CRM come "luogo" in cui i commerciali possano registrare e reperire tutte le informazioni sul cliente, con dati di segmentazione e profilazione per rapportarsi al meglio con i propri interlocutori.

È stata infine espressa l’esigenza di poter gestire in dettaglio le informazioni sugli edifici dei condomini e quindi avere tracciati tutti i dati relativi alla gestione dell’opportunità di vendita.

La soluzione

Per Cremonesi è stata implementata una soluzione Dynamics 365 Sales con l’Integrazione di Outlook 365 e SharePoint. La piattaforma comprende un processo di vendita che inizia dalla gestione della lead fino ad arrivare all’opportunità di vendita, consentendo di gestire al meglio tutte le Informazioni necessarie per i condomini.

Con il CRM Dynamics 365 è possibile tracciare e sviluppare tutte le attività svolte con il cliente (visite, appuntamenti, telefonate, mail) all’interno di un unico sistema, beneficiando di una visibilità totale della situazione del cliente, con tutte le informazioni necessarie.

L'Integrazione nativa con l'Ecosistema Microsoft, in particolare con Outlook 365, ha portato un valore aggiunto nell’utilizzo giornaliero dell’applicazione con la funzionalità di registrazione di email e appuntamenti.

Il processo di vendita di Cremonesi viene quindi digitalizzato dalla gestione della lead fino all’elaborazione dettagliata dell’opportunità di vendita e alla creazione della stampa di offerta.

Client Information

Settore
Servizi / riqualificazione energetica
Sito web
www.cremonesisc.it
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics 365 Sales
+ Microsoft 365 (Outlook)
+ Microsoft SharePoint

Benefici ottenuti

Con l'implementazione di una soluzione di Customer Engagement, i benefici non consistono solamente nell'avere tutte le informazioni sul cliente centralizzate in un unico sistema, ma anche nelle integrazioni native con le applicazioni Microsoft.

Dare ai venditori uno strumento d'uso quotidiano nel quale condividere facilmente le informazioni relative alle trattative in corso.

Avendo previsto la configurazione con SharePoint, i documenti sono gestibili direttamente da Dynamics CRM e reperibili dal Sito SharePoint, strutturato in modo gerarchico partendo dal cliente d'interesse.

Con l'adozione di un sistema di CRM non solo si adotta una best practice globale di business, ma si trasforma il modo in cui si lavora digitalizzando l’intera struttura aziendale.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di Customer Engagement basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro