Compressori Veneta

About us

Compressori Veneta si occupa di progettazione, auditing energetico, consulenza, rivendita, noleggi e assistenza di prodotti per gas compressi, centro strategico di KAESER COMPRESSORI e PARKER. Grazie alle proprie competenze e professionalità è l’unica realtà nel settore che ha ottenuto le certificazioni ISO 9001, 14001 e 45001 con DNV.

Le esigenze

In visione di un ampiamento della forza vendita e di service in un percorso di riorganizzazione digitale, oltre che di sviluppo di nuovi progetti e prodotti con logiche compatibili con INDUSTRY 4.0, Compressori Veneta ha scelto di iniziare il processo di digitalizzazione dall’adozione di Microsoft Dynamics CRM per la forza vendita, con l’apertura graduale all’area del servizio clienti (back-office e sul campo).

L’esigenza principale consiste nel poter registrare la relazione con i clienti esistenti oltre che con nuovi potenziali, visualizzando dati dal gestionale (ordini storici, rapportini di assistenza del service, installato…) e al contempo gli impegni intercorsi: email, appuntamenti, attività… tutto comodamente sincronizzato con Outlook.

Centralizzare le informazioni del contatto in CRM ha lo scopo di concedere ai venditori tutte le informazioni necessarie per creare e gestire il maggior numero di opportunità possibili, per poi proporre offerte complete e brandizzate in modo rapido; simultaneamente condividendo il progresso con i responsabili e con il back-office.

La soluzione

Il proposito di utilizzare Dynamics CRM come hub, ovvero come contenitore di tutte le principali informazioni riguardanti il cliente, è stato facilmente portato a termine, nonostante le potenziali difficoltà identificabili dall’adozione di un ERP di vecchia generazione e altamente personalizzato, grazie all’utilizzo di Kingswaysoft. Prodotto estremamente configurabile ed adattabile, Kingswaysoft viene utilizzato anche per processi di automazione, come ad esempio assegnare un task ai venditori per i rapportini di servizio “segnalati”.

La sfida maggiore consisteva nel preparare un modello di stampa Word che fosse in grado di inserirsi nel processo di vendita e di adattarsi alle varie tipologie di vendita: tra tutte la differenza tra offerte di vendita e offerte di noleggio; richiedendo all’utente l’inserimento dei dati tecnici di progetto basati sull’articolo principale proposto. La soluzione sviluppata è estremamente configurabile.

Benefici ottenuti

Il vantaggio della soluzione adottata consiste nel dare ai venditori uno strumento d’uso quotidiano nel quale condividere facilmente le informazioni relative alle proprie trattative in corso, e allo stesso tempo concedendo ai responsabili di utilizzare tali informazioni per analizzare il futuro del mercato in chiave strategica.

Condivisione di informazioni riguardanti il cliente, che prima non venivano registrate dall’organizzazione ma semplicemente memorizzate dal diretto responsabile del cliente.

Maggiore indipendenza da parte dei venditori, i quali troppo spesso si trovavano a richiedere all’amministrazione informazioni relative al cliente e ai suoi documenti per impossibilità di reperirle autonomamente.

Maggiore collaborazione tra il reparto service e il reparto vendite.

Maggiore fluidità nella composizione delle offerte.

Client Information

La digitalizzazione di tutti i processi aziendali è stata la sfida che Compressori Veneta si è posta nel corso del 2019. La pandemia non ha impedito di proseguire il lavoro iniziato. L'idea alla base del progetto prevede l'implementazione di una piattaforma user friendly in grado di permettere a tutti gli utilizzatori un accesso facile e intuitivo.

Da questo “must” è iniziata la ricerca di mercato che ha individuato in Microsoft 365 l'architettura base su cui implementare il processo di digitalizzazione. In sostanza si è voluto impostare la digitalizzazione utilizzando come interfaccia il pacchetto Office di uso quotidiano.

L'incontro con EOS ci ha permesso, grazie alle competenze e professionalità ma soprattutto alle capacità di problem solving del Project Manager, di tradurre le nostre esigenze in processi. EOS ha gestito in maniera ottimale lo sviluppo e l'integrazione delle informazioni provenienti dai tecnici di assistenza destinate alla rete vendita. Il processo di digitalizzazione iniziato con l'inserimento di Dynamics 365 prevede come passi successivi l'adozione dell'ERP e dell'applicativo per la gestione del service on field.La vision del progetto, che Compressori Veneta ha nominato INTEGRAZIONE DIGITALE, prevede il completamento del percorso nel 2023. In tale data tutti i processi di Compressori Veneta saranno digitalizzati su piattaforma Microsoft grazie a EOS.

Ing. Gianluca Zanovello, Compressori Veneta

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