Fatturazione Elettronica PA

Soluzione per la predisposizione, trasmissione e conservazione delle fatture in formato elettronico, integrata nell'ERP Microsoft Dynamics NAV

EOS Solutions, in partnership con Able Tech, ha sviluppato un servizio che estende le funzionalità dell’ERP Microsoft Dynamics NAV per adempiere all’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

La soluzione supporta la creazione in NAV di fatture nel corretto formato elettronico e nel pieno rispetto della normativa, nonché l’emissione e la conservazione a norma delle fatture elettroniche grazie a un servizio Cloud. ARXivar, in quanto intermediario accreditato presso il Sistema di Interscambio (SDI), è in grado di offrire una soluzione completa per la predisposizione, trasmissione e conservazione delle fatture in formato elettronico.

Il servizio sviluppato da EOS Solutions e ARXivar prevede l’esecuzione dell’intero processo mediante un servizio Cloud, accessibile in outsourcing via portale web e integrato con Dynamics NAV per la predisposizione della fattura elettronica.

Ciclo di fatturazione (emissione, trasmissione e conservazione)
in modalità elettronica con la soluzione EOS Solutions:

Creazione della fattura in formato XML dall'interno di Microsoft Dynamics NAV

Microsoft Dynamics NAV si occupa di generare il file XML della Fattura Elettronica.

Il set di nuove funzionalità è incluso in EOS Platform, il principale add-on di EOS Solutions per Dynamics NAV.

Video demo: creare la Fattura Elettronica PA con Microsoft Dynamics NAV

Caricamento sul portale cloud per la firma e l'invio elettronico (servizio Invoice Xchange, IX)

Il gestionale provvede alla consegna dell’XML al portale web di IX. IX consente l’apposizione della Firma Digitale, necessaria affinché la Fattura Elettronica sia considerata a norma. IX è un servizio web di intermediazione che si occupa di dialogare con il SDI.

IX riceve da Dynamics NAV la Fattura Elettronica XML, ne esegue un controllo formale e procede alla firma digitale, quindi la depone in un proprio archivio e la invia al SDI, mettendosi in attesa della ricezione delle notifiche.
Con l’uso di cruscotti è possibile tenere traccia degli stati di avanzamento nel processo di consegna delle proprie Fatture Elettroniche.

I vantaggi di IX:

  • è un servizio web che esonera il Mittente/Fornitore della Fattura Elettronica dall'investire in infrastrutture da dedicare alla gestione della trasmissione e ricezione delle notifiche
  • è un sistema totalmente automatizzato, garantito H24 per tutti i giorni dell’anno
  • è un sistema sicuro, grazie all’utilizzo di protocolli HTTPS e certificati di autenticazione
  • è consultabile mediante un portale web accessibile anche da dispositivi mobili quali smartphone o tablet
  • è prodotto e gestito da ARXivar, che ne garantisce l’adeguamento tecnologico e il rispetto delle normative
  • offre in un unico servizio la gestione delle notifiche e la conservazione elettronica a norma

Video demo: inviare la Fattura Elettronica PA al portale IX

Archiviazione sostitutiva sul portale cloud (servizio IX CE)

La conservazione sostitutiva è un processo informatico che permette di archiviare su supporti ottici i documenti; l’apposizione di una firma elettronica qualificata e di una marca temporale permette di cristallizzare la forma e il contenuto del documento digitale nel tempo, trasferendo la validità fiscale al documento elettronico.

Per la fattura PA, in quanto documento trasmesso e ricevuto in formato elettronico, è obbligatoria la conservazione elettronica a norma. Il Servizio IX CE può provvedere in modo indipendente alla conservazione elettronica a norma e dunque ottemperare a tutti gli obblighi in un'unica soluzione.

Il servizio viene fornito in outsourcing, in modalità Cloud, ed è accessibile mediante portale web. ARXivar assume il ruolo di Responsabile della Conservazione Digitale e del mantenimento a norma per tutto il periodo obbligatorio. Viene inoltre prodotto e fornito il Manuale della Conservazione a Norma.
Se desiderato, il servizio è fruibile anche in modalità In House, cioè come applicazione software installata in azienda.

Video demo dei servizi IX e IX CE:

Vuoi integrare la gestione della Fattura Elettronica nella tua soluzione gestionale ERP?