Sei modi in cui un ERP aiuta a ridurre i costi operativi

Microsoft Dynamics 365 Business Central per la riduzione dei costi operativi

Oggigiorno le aziende devono saper navigare in acque sempre più competitive, riducendo i costi organizzativi senza intaccare la qualità del prodotto, del servizio o dell'esperienza del cliente.

La scelta di implementare una soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) end-to-end porta con sé diversi vantaggi in termini di efficienza e riduzione dei costi, vantaggi che possono fare la differenza in un mercato altamente competitivo quale l'attuale.

Una piattaforma ERP come Microsoft Dynamics 365 Business Central consente di integrare, automatizzare, ottimizzare e gestire ogni ambito delle operazioni aziendali. Una vera e propria trasformazione digitale.

Queste sono le sei aree chiave in cui è possibile ottenere risparmi significativi sui costi operativi grazie al deployment di un sistema ERP...

Produttività

Il miglioramento della comunicazione tra i reparti e l'accesso istantaneo alle informazioni da una singola fonte portano a una maggiore collaborazione e a processi più snelli, di cui puoi tener traccia facilmente. Una migliore soddisfazione sul lavoro e una maggiore produttività sono un sotto-prodotto molto gradito dell'implementazione di un sistema ERP.

Processi standardizzati

L'ERP standardizza le procedure, consente flussi di lavoro automatizzati e armonizza le operazioni inter-dipartimentali. La trasparenza risulta quindi aumentata e lo spazio per errori è ridotto al minimo.

Intelligence

L'accesso istantaneo ai dati operativi, in tempo reale e da tutti i reparti, rende possibile un processo decisionale più informato. Il sistema di reporting unificato dell'ERP, insieme agli strumenti di analisi di business, è un fattore cruciale a supporto dell'evoluzione e della crescita dell'azienda.

Precisione

Quando si verificano errori durante una procedura aziendale, di solito questi impattano sui costi. Fortunatamente, quando i processi sono standardizzati e i flussi di lavoro automatizzati, il rischio di errore umano risulta mitigato. Altri problemi transazionali possono essere identificati rapidamente e "stroncati sul nascere", prima che il problema si intensifichi e ne derivino ulteriori costi.

Magazzino e supply chain

Il sistema ERP è progettato per offrire un livello di controllo radicalmente migliorato, vantaggio che risulta particolarmente evidente quando si parla di gestione della supply chain e del magazzino. Gli strumenti di intelligence in tempo reale prevedono con precisione quando rifornire le scorte, in modo da acquistare solo ciò che è necessario. Viene inoltre eliminato il rischio di vendite mancate e di carenze di articoli, grazie a un processo di calcolo automatizzato dei livelli delle scorte, dei tempi di produzione e dei punti di riordino. Puoi realizzare risparmi sostanziali se vieni avvisato automaticamente di pagare i venditori per sfruttare gli sconti o evitare penali.

Fidelizzazione dei clienti

Fornire valore ai clienti in ogni punto di contatto (touchpoint) è fondamentale per la fidelizzazione. Funzioni come i carichi di lavoro automatizzati e le attività di assistenza aiuteranno i team addetti al customer care a offrire una customer experience di alto livello e un servizio in grado di rispondere e risolvere rapidamente. Non solo, il team sales potrà tener traccia di ogni interazione in modo da assegnare le priorità ai lead di vendita in base al guadagno potenziale e alle opportunità di up-selling, cross-selling e rinnovo.

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Microsoft Dynamics 365 Business Central è una soluzione ERP end-to-end, nata da Dynamics NAV, che agevola l’integrazione di dati finanziari, vendite, servizi e operation per snellire i processi, migliorare le interazioni con i clienti e le decisioni aziendali.

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