CONDIZIONI DI LICENZA PER LE SOLUZIONI SOFTWARE EOS

End User License Agreement (EULA)

EOS S.p.A. (“EOS”, in qualità di “Fornitore” e “Licenziante”), Società che opera nel settore dell’informatica in qualità di Business Partner Microsoft e svolge quale attività principale la fornitura delle piattaforme di Microsoft Dynamics e Microsoft Power Platform, è proprietaria delle Soluzioni Software EOS;

  • Il Cliente (in qualità di “Licenziatario”) è interessato all’acquisto delle Soluzioni Software EOS proposte e offerte dal Fornitore;
  • Le Parti (riferito al “Fornitore” o “Licenziante” e il “Cliente” congiuntamente intesi) con il presente Accordo intendono regolare i termini e le condizioni di utilizzo del Software del Licenziante;
  • Il Licenziante cederà il Software in licenza d'uso al Cliente secondo le modalità riportate nel presente Accordo e dietro il pagamento di un corrispettivo;

Premesse le seguenti Definizioni:

DEFINIZIONI

“Accordo”: definisce le presenti Condizioni di Licenza per le Soluzioni Software EOS, anche End-User License Agreement (EULA) nella versione in uso, contenute nel presente documento consegnato al Cliente congiuntamente alla restante documentazione prevista nel Contratto;

“Canone”: corrispettivo dovuto dal Licenziatario, da pagarsi in favore del Licenziante, che determina la concessione del diritto di utilizzo del Software o ulteriori funzionalità connesse (es. aggiornamento o manutenzione);

“Cliente”: soggetto interessato ed acquirente dei Prodotti e Servizi proposti da EOS nel Contratto, al quale è specificamente destinata l’Offerta, nonché destinatario della concessione in Licenza del Software;

“Consociata”: (anche “Consociate”) indica alternativamente la persona giuridica proprietaria del Licenziatario, di proprietà del Licenziatario, oppure più Licenziatari soggetti alla comune proprietà della stessa persona giuridica;

“Contratto”: si intende la formalizzazione dell’intero rapporto di collaborazione tra EOS e il Cliente, costituito dai singoli documenti contrattuali quali Condizioni Generali per la fornitura Software e Servizi, singoli Ordini e/o documenti contrattuali affini e collegati;

“Fornitore”: EOS intesa nel presente Accordo come soggetto il quale progetta e produce le proprie Soluzioni Software acquistate dal Cliente;

“Garanzia”: definisce gli interventi sul Programma effettuati dal fornitore originale al fine di correggere malfunzionamenti o errori del Programma;

“Licenza”: indica la diffusione o concessione di un’opera di ingegno “Software”, da parte il titolare dei diritti e dei titoli di sfruttamento economico del Software (“Licenziante”), verso uno specifico utente (“Licenziatario”) che la acquisisce ai soli fini del proprio utilizzo del Software per finalità di carattere professionale nelle modalità previste dal Contratto;

“Licenziante”: si intende il titolare della paternità delle Soluzioni Software, che concede al Licenziatario il diritto di utilizzo del Software per un periodo determinato o indeterminato dietro il pagamento di un corrispettivo;

“Licenziatario”: si intende la persona fisica o giuridica che, su proprio interesse, intende acquistare e fruire delle Soluzioni Software concesse dal Licenziante nei termini e nelle condizioni di cui al presente Accordo;

“Ordine”: (anche “Ordini”): definisce l’accettazione da parte del Cliente della proposta formalizzata su singola Offerta formulata da EOS;

“Offerta”: (anche “Offerte”): si intende il documento avente ad oggetto la specifica definizione di un singolo progetto, attività o fornitura, con una più Soluzioni, destinato al Cliente, con valenza di accordo specifico;

“Partner”: (anche “Rivenditore”) indica il soggetto autorizzato a distribuire, rivendere e commercializzare le Soluzioni Software EOS a seguito della stipula con EOS Solutions di un Contratto di Distribuzione delle Soluzioni Software;

“Prodotto” (anche “Prodotti”): si intende l’entità Software progettata per essere rilasciata in modalità “standard” all'Utente;

“Software”: un insieme strutturato di Programmi e Prodotti, fornibili in modalità Perpetual o in Sottoscrizione, e installabili in modalità OnPremise e in modalità Servizi Online;

“Soluzioni Software EOS”: (anche “Soluzione” o “Soluzioni”) denomina le Soluzioni sviluppate e distribuite da EOS quali Add-On e App EOS fruite in modalità “On Premise” o Servizi Online EOS fruiti in modalità “SaaS”;

“Sottoscrizione”: (anche “Subscription” o “Abbonamento”) costituiscono una concessione di utilizzo, non cedibile e limitata nel tempo (tipicamente 12 mesi) dei diritti di utilizzo di Soluzioni Software, intesi come Software e Servizi Online. Esse danno diritto all’utilizzo delle Soluzioni Software e all’aggiornamento continuo, correttivo ed evolutivo degli stessi;

“Utente”: soggetto che utilizza regolarmente le Soluzioni rilasciate dal Fornitore avendone titolo a seguito dell’acquisto e nel rispetto delle condizioni di Sottoscrizione.

Si stipula e si conviene quanto segue

1. OGGETTO

1.1 Licenza d’uso

Il Fornitore concede al Cliente una Licenza d'uso, non esclusiva e non trasferibile, del Software del quale è legittimo titolare, per la fornitura dei Prodotti oggetto dell’Ordine, dietro corrispettivo, attribuendogli la facoltà d'uso del Software medesimo.
La Licenza d'uso rilasciata con il presente Accordo autorizza il Cliente a:

  1. utilizzare e visualizzare il Software soltanto nei modi previsti dal presente Accordo e dalla documentazione fornita con il Software stesso;
  2. utilizzare il Software oggetto del presente Accordo sul numero massimo di istanze (o per il numero massimo di Utenti) specificato negli allegati.

Le premesse ed eventuali allegati formano parte integrante e sostanziale del presente accordo.

1.2 Modello di Licenza

Su accettazione del Cliente, EOS concede la Licenza d’uso del Software relativo alle Soluzioni.
Il Software è alternativamente concesso in Licenza nelle seguenti modalità:

  1. tramite Sottoscrizione;
  2. tramite concessione in Licenza perpetua a seguito di avvenuto pagamento del relativo Canone.
2. UTILIZZO DEL SOFTWARE

2.1 Accettazione del Licenziatario

Qualsiasi installazione, copia, accesso o utilizzo del Software concesso in Licenza costituisce accettazione e adesione da parte del Licenziatario al presente Accordo.

2.2 Diritti del Licenziatario

Con l’accettazione della presente Accordo di Licenza, il Licenziatario acquisisce il diritto a:

  1. installare il Software in un unico luogo inteso come server, sito web o altro strumento di memorizzazione (istanza o servizio cloud);
  2. rendere disponibile o accessibile il Software ai propri utenti nei limiti specificamente definiti con EOS o con il Partner (Rivenditore);
  3. eseguire copia di backup delle Soluzioni Software;
  4. eseguire istanze di fail-over passivo del database di sistema in via temporanea;
  5. ricevere gli aggiornamenti delle Soluzioni rilasciati dopo l’acquisto del Software, previo pagamento del Canone di aggiornamento o manutenzione, per Soluzioni Software concesse in Licenza in modalità perpetua;
  6. ricevere gli aggiornamenti relativi alle Soluzioni concesse in Sottoscrizione per il periodo di validità della Sottoscrizione stessa.

2.3 Divieti al Licenziatario

In assenza di espresso accordo specificamente autorizzato dal Licenziante e riportato per iscritto, è vietato al Licenziatario attuare le seguenti condotte in violazione dei termini delle presenti Condizioni di Licenza:

  1. concedere il Software in noleggio, leasing o prestito, oppure utilizzare il Software per fornire hosting a soggetti terzi;
  2. distribuire interamente e/o parzialmente qualsiasi componente che componga la Soluzione Software EOS;
  3. sviluppare derivati delle Soluzioni Software EOS;
  4. decodificare, decompilare o disassemblare le Soluzioni Software EOS;
  5. ridistribuire copie del Software che risultano essere parziali, modificate, reverse engineered o genericamente alterate;

Nello specifico:

  • è fatto espresso divieto al Cliente di copiare, in tutto o in parte, il Software. La possibilità di effettuare una copia di riserva del Software sarà consentita solo qualora tale copia sia necessaria per l'uso del Software medesimo;
  • è fatto altresì espresso divieto al Cliente, in assenza di preventiva autorizzazione scritta rilasciata dal Licenziante, di effettuare le operazioni di cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la riproduzione, la modifica del codice sorgente di EOS o qualsiasi forma di distribuzione del Software. Il Licenziante si dichiara sin d'ora disponibile a fornire, a semplice richiesta del Cliente in forma scritta (comunicazioni), le informazioni necessarie per conseguire l'interoperabilità con altri Programmi dello stesso;
  • è vietata al Cliente ogni forma di "reverse engineering".
3. PROPRIETÀ DEL SOFTWARE

3.1 Riserva di Proprietà

Il Software concesso in Licenza rimane di proprietà del Licenziante, il quale conserva tutti i diritti di Proprietà Industriale ed Intellettuale connessi alle Soluzioni Software.

3.2 Diritti di Proprietà del Licenziante

Il Licenziante conserva tutti i diritti sui concetti, le idee, il Know-how o le tecniche relative al funzionamento del Software concesso in Licenza d'uso dal Licenziante.
La Licenza d'uso, che si intende concessa a titolo esclusivo e trasferibile, non comprende la facoltà di ottenere il Software in formato sorgente, né di ottenere la documentazione logica o di progetto.
Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel Software e nella relativa documentazione sono informazioni protette dal Diritto d'Autore e sono di proprietà del Licenziante, pertanto, non possono essere usati in alcun modo dal Cliente per scopi diversi da quelli indicati nel presente Accordo.

4. GARANZIA

4.1 Interventi

Ai termini e alle condizioni previste dal presente Accordo, il Fornitore si impegna a fornire al Cliente i servizi di assistenza e manutenzione relativi al Software (avviamento, aggiornamento, formazione) concesso in Licenza ai sensi del presente Accordo.

4.2 Garanzia per malfunzionamenti

Le Soluzioni Software EOS funzioneranno in conformità con quando indicato nella documentazione originale relativa al Software fornita o resa accessibile da EOS per il Licenziatario e la Garanzia sará fornita solo in presenza di tali presupposti.
In presenza di problematiche sottoposte a Garanzia nei termini del presente Accordo, EOS interverrà in riparazione o sostituzione della Soluzione Software e/o dei relativi aggiornamenti senza alcun costo aggiuntivo, rendendone disponibile la versione corretta al Licenziatario o al Partner.
Qualora la riparazione o sostituzione dei termini di cui al precedente paragrafo non fosse possibile, EOS provvederà ad un rimborso di un valore massimo pari all´importo pagato ad EOS dal Licenziatario o dal Partner per l´acquisto della Soluzione o all´importo corrisposto ad EOS nell´ultimo anno in presenza di Sottoscrizione; nel caso in cui il Licenziatario abbia acquistato o ottenuto in Sottoscrizione la Soluzione da un Partner (Rivenditore) di EOS, il rimborso sarà accreditato al Licenziatario da parte del Partner stesso.

4.3 Periodo di validità della Garanzia per malfunzionamenti

La Garanzia funziona per il periodo per cui la Sottoscrizione è pagata.
Il Cliente ha diritto alla Garanzia per le versioni di Prodotto corrispondenti al ciclo di vita previsto dalle Condizioni Microsoft a cui le Soluzioni Software EOS sono collegate (generalmente previsto per 18 (diciotto) mesi).
Il periodo di Garanzia decorre a partire dalla data di acquisto della Sottoscrizione delle Soluzioni.

4.4 Esclusioni della Garanzia per malfunzionamenti

Il Licenziante non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per disservizi e/o danni causati dall'uso del Software oggetto del presente Accordo in caso di:

  1. manomissioni o interventi che compromettano il corretto funzionamento del Software o dei dati effettuati da personale del Cliente o del Partner;
  2. errata utilizzazione del Software da parte del Cliente o del Partner;
  3. non regolare funzionamento di hardware o software utilizzati dal Licenziatario, la cui manutenzione non è eseguita direttamente dal Licenziante;
  4. interruzione totale o parziale del servizio di accesso locale o di terminazione della chiamata fornito da operatore di telecomunicazione e/o della rete internet;

4.5 Supporto

EOS dovrà fornire supporto e/o assistenza al Licenziatario nell’utilizzo delle Soluzioni solo in presenza dell’ultima versione del Software contenente gli ultimi aggiornamenti rilasciati. EOS non fornirà alcun supporto nelle seguenti ipotesi:

  1. Software installato presso un sistema operativo non indicato nello standard prescritto da EOS;
  2. Uso improprio della Soluzione e/o mancanza di formazione da parte del personale del Licenziatario nell’utilizzo del Software;
  3. Software fornito, adoperato e/o conservato da soggetti diversi rispetto al Licenziatario e non autorizzati da parte di EOS all’utilizzo del Software;
  4. Software esteso o customizzato dal Licenziatario o dal Partner Riveditore.
5. CORRISPETTIVI

5.1 Corrispettivo Licenza

Quale corrispettivo per l'utilizzo del Software concesso in Licenza, il Cliente corrisponderà al Licenziante il corrispettivo/il Canone periodico indicato nei singoli Ordini in riferimento al periodo di Sottoscrizione.
Il Corrispettivo pagato da parte del Cliente ai sensi del presente articolo comprende anche la Garanzia nei termini e nei limiti di cui all'art. 4.

6. CESSIONE DELL’ACCORDO

6.1 Divieto di cessione dell’Accordo

Il Cliente non potrà cedere a terzi il presente Accordo avente ad oggetto la Licenza d’uso del Software in assenza di specifico consenso rilasciato e concordato per iscritto da entrambe le Parti.
Il presente Accordo non potrà essere ceduto neppure nell’ambito di una generale cessione o affitto d’azienda o ramo di essa, salvo eccezioni previste da specifiche condizioni in riferimento alle Consociate.
L’inosservanza da parte del Cliente di quanto disposto dal presente articolo costituisce grave inadempimento ai sensi dell´art. 1455 Codice civile e comporta l’immediata risoluzione del presente Accordo e dell’intero Contratto.

7. GARANZIE E RESPONSABILITÀ

7.1 Garanzie

Il Licenziante garantisce che il Software concesso in Licenza d'uso è corrispondente alle caratteristiche dichiarate e documentate delle Soluzioni Software EOS.
Il Licenziante garantisce il Cliente da tutte le eventuali rivendicazioni di terzi aventi ad oggetto pretesi diritti d'autore sul Software sulle Soluzioni di cui al presente Accordo.
Il Cliente è ritenuto responsabile della gestione di tutto quanto viene posto a suo carico in relazione a:

  1. disporre di Personal Computer in rete o scollegati tra loro per il collegamento ai servizi messi a disposizione;
  2. disporre della linea di comunicazione necessaria al collegamento adeguato con il server del Fornitore;
  3. gestire i relativi contratti e sostenere i costi con un Internet Provider dei servizi di connettività e di accesso ad Internet;
  4. usufruire delle attività di formazione, messe a disposizione dal Licenziante, per un utilizzo funzionale delle Soluzioni;
  5. il caricamento dei dati propri, codifiche e parametrizzazione dei programmi del Cliente, per un utilizzo del Software secondo le sue specifiche esigenze;

Limitazioni di responsabilità

Le Parti concordano ed accettano espressamente le seguenti limitazioni di responsabilità:

  • il Licenziatario potrà modificare il Software solo nella misura necessaria al proprio utilizzo per finalità professionali e commerciali interne al Cliente, qualora lo abbia ricevuto nel formato in codice sorgente, oppure ove il Licenziatario o eventuali terzi che agiscano per conto di quest'ultimo abbiano ottenuto in licenza da EOS strumenti che consentano al Licenziatario o a detti terzi di modificare il formato in codice oggetto, in tal caso gli aggiornamenti Software previsti saranno a totale carico del Licenziatario (anche in termini di Garanzia e supporto).
  • ai sensi e nei limiti dell´art. 4 del presente Accordo, non sussiste in capo ad EOS nessun obbligo di fornire supporto tecnico al Cliente in presenza di modifiche apportate al Software da parte del Licenziatario, da Partner o soggetti terzi.
  • il Licenziatario solleva espressamente EOS da qualsiasi responsabilità in relazione a problematiche derivanti da modifiche apportate al Software dal Licenziatario stesso, da un Partner o da terzi che agiscano per conto del Licenziatario, o per eventuali problemi causati da hardware o software di terzi.
  • EOS non rilascia nell’ambito di applicazione del presente Accordo, né del Contratto, alcuna dichiarazione, approvazione o garanzia in merito all’idoneità del Software rispetto all’attività professionale svolta dal Licenziatario;
  • i Partner (Rivenditori) sono entità indipendenti rispetto al Licenziante ai fini del presente Accordo e del Contratto; EOS declina qualsiasi responsabilità per azioni o condotte di tali Partner commerciali verso il Licenziatario;
  • Il Licenziatario potrà chiedere a EOS solo il risarcimento per i danni diretti nel limite dell’importo effettivamente corrisposto dal Licenziatario per l’acquisto del Software nel caso di Licenza perpetua o nel limite dell’importo effettivamente corrisposto dal Licenziatario nell’ultimo anno nel caso di Sottoscrizione. Il Licenziatario non può richiedere il risarcimento per eventuali altri danni, inclusi i danni consequenziali, speciali, indiretti o accidentali o relativi alla perdita di profitti.

La presente clausola si applica a qualsiasi controversia relativa alle Soluzioni Software EOS, ai reclami relativi a inadempimento contrattuale, inadempimento della Garanzia, responsabilità oggettiva, negligenza, perdita di dati, danni ai record o ai dati, perdita di avviamento, perdita dovuta a interruzione dell'attività o altro illecito civile, nella misura massima consentita a norma di legge.
Tale limitazione si applica altresì nel caso in cui la riparazione, la sostituzione o il rimborso del Software ai sensi dell´art. 4 del presente Accordo non soddisfi completamente il Licenziatario di eventuali perdite, oppure ove EOS sia stata informata o avrebbe dovuto essere informata della possibilità del verificarsi di tali danni.

8. CLAUSOLE FINALI

8.1 Disposizioni finali

Le presenti Condizioni di Licenza sono sottoposte al Cliente come parte integrante del Contratto in forma di condizioni di utilizzo la cui accettazione si intende perfezionata a seguito dell’istallazione, acquisto e uso del Software; a tal proposito, il Cliente, in qualità di Utente, dichiara con la sottoscrizione del Contratto di aver letto e di approvare integralmente il presente Accordo, nonché di avere tutte le autorizzazioni necessarie all’utilizzo del Software.

Il presente Accordo sostituisce ogni precedente intesa fra le Parti e costituisce l’unico esistente in relazione alle materie in esso trattate; i termini del presente Accordo possono essere modificati esclusivamente da EOS per iscritto.
L’eventuale tolleranza di una parte dell’inadempimento dell’altra non potrà in alcun modo essere considerata come rinuncia ai diritti derivanti dal presente Accordo.

8.2 Interpretazione

Le premesse, le definizioni ed eventuali allegati costituiscono parte integrante del presente Accordo.

Il presente Accordo è redatto ed interpretato in lingua italiana, la quale rappresenta il riferimento principale e prevalente in caso di contrasti correlati ad eventuali traduzioni dell’Accordo stesso.

8.3 Legge applicabile

Il presente Accordo è disciplinato esclusivamente dalla Legge italiana; per quanto non espressamente contemplato nel presente Accordo, o nel Contratto, le Parti rinviano alle disposizioni di Legge applicabili.

8.4 Foro competente

Ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra le Parti in ordine all'esistenza, l'interpretazione, l'esecuzione del presente Accordo sarà devoluta, in via esclusiva, alla competenza del Foro di Bolzano.

8.5 Accettazione

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice civile, il Cliente dichiara di aver letto e di approvare specificamente le seguenti clausole: 2 “Utilizzo del Software”, 3 “Proprietà del Software”, 4 “Garanzia”, 6 “Cessione dell’Accordo”, 7 “Garanzie e Responsabilità”, 8 “Clausole finali”.