IDS, leader nel settore ingegneristico in ambito civile e militare, implementa Microsoft Dynamics NAV con il verticale PSA proposto da EOS Solutions per sostenere la crescita dell’azienda e la differenziazione dei prodotti.

IDS: l'azienda

Ingegneria Dei Sistemi S.p.A. (IDS), azienda leader nel campo del System Engineering, impiega nella sua rete di consociate estere (Nord America, Australia, Brasile e Regno Unito) complessivamente 500 tra ingegneri e professionisti. Dal 1980, IDS fornisce servizi e prodotti di alta tecnologia mirati a soluzioni integrate di sistema, in ambito civile e militare, nei settori Navale, Aeronautico, Navigazione aerea, Spazio, Monitoraggio Ambientale e Indagine del sottosuolo. IDS è organizzata in Laboratori, per la ricerca di nuove tecnologie, e in Divisioni orientate al mercato per la commercializzazione dei servizi e prodotti.

Esigenza

La differenziazione della gamma di prodotti/servizi offerti da IDS, e la contemporanea crescita da 80 a 500 collaboratori, hanno evidenziato i limiti del precedente sistema informativo in relazione al contesto e la conseguente necessità di adozione di un ERP di maggiori potenzialità, in termini di copertura funzionale, affidabilità, flessibilità e tecnologia.
La prospettiva dell'utilizzo dello stesso sistema gestionale anche nelle sussidiarie estere ha rappresentato un'ulteriore spinta alla realizzazione del progetto ERP con una soluzione internazionale.
La complessità del contesto ha infine richiesto la selezione di un partner affidabile, che potesse fornire le necessarie competenze e una solida metodologia progettuale per garantire un'efficace adozione del nuovo sistema in azienda.

Soluzione

La soluzione adottata è stata Microsoft Dynamics NAV, insieme alla verticalizzazione PSA proposta dal partner EOS Solutions. PSA è la soluzione gestionale verticale per le aziende che operano nel business dei progetti, basata su Dynamics NAV, che si rivolge a tutte le imprese che progettano, realizzano e forniscono prodotti e servizi su commessa. I prodotti Microsoft coinvolti sono stati, oltre al già citato Dynamics NAV, anche Microsoft SharePoint, Microsoft Power BI e Microsoft Dynamics CRM.

Benefici

Attraverso il progetto ERP con Microsoft Dynamics NAV, IDS ha raggiunto l’obiettivo di uniformare all’interno di un sistema integrato di gestione e controllo aziendale i processi di business delle diverse divisioni, sia produttive sia di fornitura di servizi, fornendo nel contempo all’area amministrativa e finanziaria strumenti di controllo centralizzati, tempestivi e affidabili, supportati da un sistema di reporting e analisi di utilizzo semplice, flessibile ed efficace. Tali strumenti sono stati centrati in particolare nell’ambito nevralgico del controllo di gestione delle commesse. L’integrazione con soluzioni Microsoft quali SharePoint e Power BI ha consentito di realizzare estensioni del sistema informativo orientate alla collaborazione e all’analisi, creando valore aggiunto ai processi aziendali.

La realtà operativa di IDS, con la sua varietà di servizi e prodotti, ha rappresentato da sempre un ostacolo all’adozione di un ERP. Microsoft Dynamics NAV, selezionato fra i potenziali competitor, ha mostrato di possedere la flessibilità necessaria per far fronte ai molteplici requisiti aziendali: dai processi produttivi alla gestione delle commesse di lavoro, ora integrati sotto un unico controllo amministrativo e finanziario. Il partner EOS Solutions ha implementato e ottimizzato presso IDS una soluzione in grado di soddisfare con successo le variegate esigenze del business IDS.
Bruno Casali – Chief Information Officer IDS Spa

IDS: perché Dynamics NAV - word cloud

La flessibilità di Microsoft Dynamics NAV e la completezza funzionale nell’ambito della gestione e controllo di commessa offerti dalla soluzione verticale PSA, coniugate a una solida metodologia progettuale, hanno consentito di raggiungere con successo gli obiettivi prefissati in un contesto di elevata complessità. Un’ottima integrazione dei team di lavoro del Cliente e del Partner ha consentito inoltre di introdurre il sistema in azienda in modo efficace e coerente con i requisiti organizzativi, ponendo le basi per una relazione duratura finalizzata al miglioramento continuo dei sistemi informativi di IDS.
Pier Luigi Guidi, Customer Base Manager EOS Solutions

Informazioni relative al cliente

SettoreSoluzioni di ingegneria in ambito civile e militare
Tipologia prodottoServizi e sistemi software/hardware per applicazioni nei trasporti, sicurezza e telecomunicazioni
SoluzioniMicrosoft Dynamics NAV + PSA
Sitowww.idscorporation.com

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni basate su Microsoft Dynamics NAV e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?
Contattaci per una consulenza gratuita

Torna all'elenco casi per settore o prodotto