Generale Conserve opera nel mercato della produzione e commercializzazione di tonno, sgombri, salmone e atri prodotti ittici in scatola. Il business di Generale Conserve si sviluppa sia con le proprie marche, ASDOMAR in primis, leader nel tonno confezionato di alta gamma, sia attraverso la produzione di marche private per i maggiori retailer.

Generale Conserve aveva l'esigenza di implementare un sistema ERP in grado di coprire tutte le aree aziendali, di aiutare le vendite nei rapporti con la Grande Distribuzione Organizzata e di avere un sistema di controllo di gestione in grado di dare tempestivamente risposte sulla marginalità.

Il sistema Microsoft Dynamics NAV con la verticalizzazione FoodVision dispone nativamente di moduli pensati per le aziende alimentari. Questi moduli (GDO, EMA-controllo di gestione, logistica e produzione) hanno consentito l'introduzione del sistema ERP senza stravolgere il modello organizzativo, in quanto i processi sono già orientati alle PMI del settore alimentare. Oggi Microsoft Dynamics NAV è installato nella sede di Genova e viene raggiunto attraverso tecnologia Terminal server anche dalla sede di Olbia (sede produttiva).

Il progetto è stato affrontato con il supporto della metodologia Microsoft SureStep. La metodologia certificata SureStep, che seguiamo in tutte le fasi del progetto, è una robusta piattaforma per l’implementazione dei progetti Microsoft Dynamics, realizzata da Microsoft per aiutare i suoi partner a realizzare progetti on-time, on-budget e on-spec per i loro clienti. Dopo una prima fase di analisi in cui sono stati definiti i requisiti funzionali, il progetto è passato rapidamente alla fase implementativa in cui tutti i reparti sono entrati a regime.

Un sistema ERP che potesse coprire tutte le aree aziendali e che potesse aiutare le vendite nei rapporti con la Grande Distribuzione Organizzata, insieme a un sistema di controllo di gestione in grado di dare tempestivamente risposte sulla marginalità.

Benefici ottenuti

La procedura degli ordini è stata configurata in modo da gestire le diverse casistiche commerciali (fino a 8 sconti) e quindi agevolare l’operatore nella corretta applicazione delle stesse. Contrariamente al vecchio sistema, tutti gli aspetti commerciali (sconti fuori fattura compresi) sono pilotati dal sistema e questo è garanzia di eliminazione di errori.

Un altro beneficio fondamentale è stato raggiunto in ambito di analisi delle vendite e della redditività. Il motore del controllo di gestione è un modulo integrato di Dynamics NAV e questo rappresenta un grande vantaggio per la congruità del dato. La visualizzazione finale del dato avviene sfruttando l'integrazione nativa tra Microsoft Dynamics NAV e PowerPivot per Excel 2013.

L’altra grande innovazione di processo introdotta riguarda gli aspetti logistici: poter servire il cliente in tempi rapidi, mantenendo un corretto rapporto costo/prestazioni, è fondamentale. L'implementazione dei moduli di logistica di Dynamics NAV ha consentito ad ASDOMAR di ottimizzare le spedizioni e gestire al meglio la vendita attraverso consignment stock.

Informazioni relative al cliente

Tipologia prodottoTonno, sgombri, salmone e atri prodotti ittici in scatola
SoluzioniMicrosoft Dynamics NAV + FoodVision
Sitowww.asdomar.it

Vuoi saperne di più sulla nostra soluzione ERP verticale specifica per il settore alimentare?
Scopri FoodVision

Torna all'elenco casi per settore o prodotto